Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

L'UE è pronta ad affrontare le sfide pandemiche in corso, afferma il capo dell'EMA

L'UE è pronta ad affrontare le sfide pandemiche in corso, afferma il capo dell'EMA

Gli eurodeputati della salute hanno interrogato il direttore esecutivo dell'EMA

di Alessia Salmoni

BRUXLLES - Alla luce dell'aumento dei casi di COVID-19 in tutta l'UE e delle preoccupazioni sollevate da una nuova variante, i membri del comitato per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare hanno concentrato il dibattito sui vaccini COVID-19, i recenti sviluppi nelle terapie COVID-19 e la capacità dell'Agenzia per affrontare le sfide attuali e future. I deputati hanno chiesto se l'agenzia è pronta ad affrontare nuove varianti, sull'uso e l'efficacia dei vaccini di richiamo, sulla trasparenza delle sperimentazioni cliniche e sul coordinamento con le controparti europee e internazionali, inclusa la nuova Autorità per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie (HERA).

LA POSIZIONE - Emer Cooke, direttore esecutivo dell'Agenzia europea per i medicinali (EMA), ha rassicurato i deputati che l'EMA è pronta ad affrontare le attuali sfide poste dalla pandemia. I vaccini esistenti sono rimasti efficaci fino ad ora, con studi che dimostrano che una dose aggiuntiva o un richiamo garantisce un'immunità estesa, ha aggiunto. Se si dovesse prendere una decisione scientifica per adattarli, l'Agenzia ha già in atto una guida per i produttori che intendono modificare i vaccini per affrontare le varianti. L'agenzia dispone anche di un quadro giuridico per autorizzare più rapidamente i vaccini adattati, il che garantirebbe che vengano approvati entro un periodo di 3-4 mesi.

LA RACCOMANDAZIONE - L'EMA ha recentemente raccomandato che una dose di richiamo dei due vaccini COVID-19 a base di mRNA (Comirnaty-BioNTech/Pfizer e Spikevax - Moderna) possa essere somministrata a persone con un sistema immunitario gravemente indebolito e alla popolazione generale di età superiore ai 18 anni, disse Emer Cooke. Gli Stati membri decidono come implementare questi booster in base alle loro campagne di vaccinazione e alla capacità dei loro sistemi sanitari nazionali.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo