Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Economia

Lunedì parte la lotteria degli scontrini: ecco come funziona

Lunedì parte la lotteria degli scontrini: ecco come funziona

Dal primo febbraio verranno emessi i primi biglietti. Premi a partire da marzo

di Bianca Franchi

ROMA - Tutto pronto per l'inizio della lotteria degli scontrini. Dopo i numerosi rimandi a causa della richiesta da parte degli esercenti da lunedì primo febbraio si parte. Cosa succederà? Tutti gli acquisti di beni e servizi di almeno 1 euro pagati con strumenti elettronici presso esercenti che trasmettono telematicamente i corrispettivi potranno generare biglietti virtuali validi per partecipare alla prima estrazione. Sono previsti premia sia per chi compra che per chi vende. La prima estrazione è prevista per l'11 marzo: verranno premiati 10 acquirenti con 100.000 euro e 10 esercenti con premi da 20.000 euro.

CHI PUO' PARTECIPARE - Alla lotteria possono partecipare tutti i residenti in Italia purché maggiorenni e solo con acquisti affettuati con carte di credito, prepagate, bancomat o app per almeno 1 euro di spesa presso esercenti che trasmettono telematicamente i corrispettivi. Non potranno partecipare al premio, invece, gli acquisti in contanti, gli acquisti online, quelli per i quali si emette fattura e quelli per i quali il cliente fornisce all'esercente il proprio codice fiscale o tessera sanitaria a fini di detrazione o deduzione fiscale. 

I PREMI - Oltre alla prima estrazione di marzo ce ne saranno altre durante l'anno. Da giugno si aggiungeranno estrazioni settimanali che daranno 15 premi da 25.000 euro per chi compra e sempre 15 premi, ma da 5.000 euro, per chi invece vende. Poi, all'inizio del 2022, ci sarà quindi la prima estrazione annuale dal valore di 5 milioni di euro per l'acquirente fortunato e 1 milione di euro per l'esercente. Per partecipare è importante ricordare che bisogna mostrare il proprio codice lotteria al momento dell'acquisto, che consiste in un codice a barre e alfanumerico che si può ottenere inserendo il proprio codice fiscale sul portale www.lotteriadegliscontrini.gov.it. Si tratta di un codice che può essere stampato o salvato su smartphone o tablet per essere esibito all’esercente quando si effettua l’acquisto. All'indirizzo email fornito nel portale della lotteria, quindi, verranno anche comunicati gli eventuali premi con l'incio di una PEC. In assenza della quale, in caso, verrà inviata una raccomandata con avviso di ricevimento. 

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Eventi

Editoriale

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso 30 novembre 2020 10:01

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso

Maradona era (è!) un genio e come tale avrà sempre chi lo denigrerà, ma la verità sta altrove

ROMA - Quando per tutta una vita hai fatto parlare di te – nel bene o nel male – è difficile smettere. Quando sei stato un autentico modello da seguire per quello che riuscivi a...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Estate 2021: Italia o estero per le vacanze?

Risultati