Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Esteri

Mattanza di delfini alle Faer Oer: reazione della popolazione locale

Mattanza di delfini alle Faer Oer: reazione della popolazione locale

Per il 50% degli isolani la pratica di caccia ai delfini andrebbe vietata

di Giacomo Zito

ROMA - Un mare rosso sangue ha circondato le spiagge delle Isole Faer Oer dove, la scorsa domenica, oltre 1.500 delfini sono stati massacrati per la tradizionale caccia che da secoli si svolge nel Paese. Un numero talmente grande che la reazione della stessa popolazione locale è stata "di smarrimento e shock a causa del numero straordinariamente grande", riportano i media locali. 

"UN TERRIBILE ERRORE" - Le immagini dalla battigia di Skalabotnur, a Eysturoy, hanno quindi presto fatto il giro del mondo, provocando l'ira delle associazioni ambientaliste ma anche di alcuni organizzatori. "E' stato un grande errore", ha ammesso il presidente dell'Associazione balenieri delle isole, Olavur Sjurdarberg. 

LA GRINDADRAP - La Grindadrap, ovvero il nome della tradizionale caccia ai mammiferi marini, consiste nel trascinare i mammiferi, soprattutto balene, a riva e poi massacrarli con dei coltelli. Secondo quanto riportato dalla Bbc, ogni anno vengono uccise in media 600 balene e 35-40 delfini. Quello di quest'anno, invece, è stato un massacro senza precedenti: solo nel 1940 si raggiunse un numero simile, con 1200 uccisioni. 

 

LA REAZIONE - Da parte della popolazione locale, abituata alla pratica, si è alzato un coro di indignazione a causa del numero troppo elevato, affermano i media locali. Allo stesso tempo, però, un sondaggio effettuato dalla tv pubblica Kringvarp Foroya ha rivelato che mentre il 50% delle persone è contraria alla caccia dei delfini, l'80% è favorevole a quella delle balene. 

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo