Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Meccanismo per collegare l'Europa: accordo provvisorio

Meccanismo per collegare l'Europa: accordo provvisorio

I progetti finanziati dovranno essere in linea con i piani climatici ed energetici dell'UE e nazionali

di Giacomo Zito

BRUXELLES - I negoziatori del Parlamento europeo e del Consiglio hanno raggiunto un accordo per aggiornare il meccanismo per collegare l'Europa e sbloccare nuovi fondi per i progetti di trasporto, digitale ed energia per il periodo 2021-2027. Un accordo provvisorio tra il Parlamento e il Consiglio raggiunto giovedì sera definisce il quadro per l'utilizzo dei fondi per il meccanismo per collegare l'Europa (CEF) dal 2021 al 2027. Il programma finanzierà i trasporti, l'energia e i progetti digitali e garantirà che -I progetti europei, come Rail Baltica, infrastrutture per la ricarica di combustibili alternativi e il lancio della copertura 5G su importanti assi di trasporto sono terminati in tempo entro il 2030.

IL BUDGET - Con un budget complessivo di circa 30 miliardi di euro (a prezzi costanti 2018), il CEF finanzierà progetti per modernizzare le infrastrutture di trasporto e progetti transfrontalieri con un valore aggiunto dell'UE. Circa 10 miliardi di euro assegnati a progetti di trasporto transfrontaliero proverranno dai fondi di coesione e aiuteranno i paesi dell'UE a completare i collegamenti di trasporto mancanti. Una quota di 1,4 miliardi di euro sarà designata per accelerare il completamento dei principali progetti ferroviari transfrontalieri mancanti, che saranno selezionati dalla Commissione in base alla competitività.

NEL DIGITALE - Nel settore digitale, il CEF sosterrà lo sviluppo di progetti di interesse comune su reti digitali sicure e protette ad altissima capacità e sistemi 5G, nonché la digitalizzazione delle reti di trasporto e dell'energia. Il programma mirerà infine a rendere le reti energetiche più interoperabili e garantire che i progetti finanziati siano in linea con i piani climatici ed energetici dell'UE e nazionali.

I RELATORI - Il relatore per i trasporti e il turismo Marian-Jean Marinescu (PPE, RO) ha dichiarato: “Sono felice che abbiamo assicurato finanziamenti futuri per ammodernare ed espandere i progetti infrastrutturali in Europa. Connessioni moderne ed efficienti andranno a vantaggio di tutti gli europei, contribuiranno a una maggiore crescita e creeranno posti di lavoro in tutta l'UE. Maggiori investimenti aiuteranno anche il settore dei trasporti ad affrontare le tante sfide poste dalla decarbonizzazione che dovrà affrontare nel prossimo futuro”.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo