Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

Meno ci si esercita e più è difficile farlo. Ecco la conferma in uno studio

Meno ci si esercita e più è difficile farlo. Ecco la conferma in uno studio

Secondo i ricercatori dell'Università di Leeds esiste un collegamento tra una determinata proteina e l'afflusso di sangue ai muscoli

di Maria Chiara Fantauzzi

ROMA - La pigrizia è contagiosa, meno ci si esercita e più è difficile cominciare. Questi i risultati di una nuova ricerca effettuata dagli studiosi dell’Università di Leeds e pubblicata sul Journal of Clinical Investigation.

I RISULTATI - Secondo quanto scoperto dai ricercatori, infatti, disattivando la proteina denominata Piezo1 diminuisce la quantità del sangue trasportato ai muscoli. Da questo ne deriva che l'attività fisica diventa sempre più difficile man mano che si riduce lo stesso esercizio fisico. Questo spiegherebbe, secondo i ricercatori, perché diventa sempre più difficile esercitarsi se...non ci si esercita.

L'ESPERIMENTO SUI TOPI - Per giungere a queste conclusioni, i ricercatori hanno analizzato due gruppi di topi, uno di controllo e uno fatto da topi i cui livelli di Piezo1 venivano interrotti per un periodo di 10 settimane. Ai piccoli roditori veniva dato il compito di svolgere diversi esercizi fisici che, secondo i risultati dello studio, sono nettamente diminuiti nel gruppo dove venivano interrotti i livelli di Piezo1.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo