Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

MES: raggiunto l’accordo per un finanziamento senza condizioni

MES: raggiunto l’accordo per un finanziamento senza condizioni

La nuova linea di credito sarà senza condizioni e con un monitoraggio “ultralight”

di Valerio Cruciani

ROMA - Il Parlamento europeo ha approvato la nuova linea di credito per il MES: si tratta di 240 miliardi di euro per le spese sanitarie della pandemia, senza condizionalità e con un monitoraggio “ultralight”. La richiesta potrà essere effettuata dagli Stati che ne avranno bisogno fino a dicembre 2022. Il prestito, a tassi bassissimi, dovrà essere ripagato in 10 anni. Da metà maggio si potrà cominciare a inviare le richieste, mentre i primi finanziamenti dovrebbero partire già da inizio giugno. Il tetto massimo per le richieste a questa linea di credito sarà del 2% del Gil nazionale che, per l’Italia, significa un massimo di 37 miliardi di euro.

LE POLEMICHE - In Italia la notizia è stata accolta in maniera differente dalle varie correnti politiche: la Lega rimane molto critica, il M5S è scettico, per Pd e Forza Italia si tratta di una grande opportunità. Arrivato anche il commento del premier, Giuseppe Conte, secondo il quale le misure adottate finora dall’Europa sono ancora insufficienti, e pone l’accento sulla necessità di attivare anche il Recovery Fund, per il quale ancora si è in attesa della proposta della Commissione europea.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo