Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

Meteo, l'OMM aggiorna record "mega-lampo" più esteso e di maggior durata

Meteo, l'OMM aggiorna record "mega-lampo" più esteso e di maggior durata

OMM: il più lungo è di 768km negli Usa, quello di maggior durata è stato di 17,10 secondi in Uruguay

ROMA -  Il singolo lampo più esteso su una distanza orizzontale e la durata massima per un singolo fulmine. L'Organizzazione meteorologica mondiale- OMM ha stabilito due nuovi record mondiali per i mega-lampi in due noti hotspot per i fenomeni elettrici atmosferici, nel Nord e nel Sud America. Con l'ausilio della più recente tecnologia satellitare, il Comitato per le condizioni meteorologiche e climatiche estreme dell'agenzia meteorologica delle Nazioni unite, che tiene i registri ufficiali degli estremi globali riconosciuti, emisferici e regionali, ha convalidato i due nuovi record.

LA LUNGHEZZA MASSIMA - Il singolo lampo più lungo si è sviluppato in orizzontale per 768 chilometri (± 8 km) il 29 aprile 2020 attraversando aree degli Stati Uniti meridionali. Si tratta di una distanza equivalente a quella tra New York City e Columbus, in Ohio, negli Stati Uniti, o tra Londra e la città tedesca di Amburgo in Europa.

LA DURATA MASSIMA - La durata massima per un singolo fulmine è stata di 17,102 secondi (± 0,002 secondi), e si è verificata per una scarica che si è sviluppata in continuo durante un temporale sull'Uruguay e sull'Argentina settentrionale il 18 giugno 2020.

IL NUOVO RECORD - Il nuovo record di lunghezza per un super lampo è di 60 chilometri superiore al precedente, che coprì una distanza di 709 km (± 8 km) attraversando varie aree del Brasile meridionale il 31 ottobre 2018. Il precedente record di durata per un mega-fulmine si fermava a 16,73 secondi, fatti registrare da una scarica sviluppatasi in continuo sull'Argentina settentrionale il 4 marzo 2019, durando però 0,37 secondi in meno rispetto al nuovo record. L'Archivio delle condizioni meteorologiche e climatiche estreme dell'Organizzazione meteorologica mondiale conserva i record ufficiali a livello mondiale e i record estremi emisferici e regionali. L'archivio elenca gli estremi per temperatura, pressione, precipitazioni, grandine, vento e fulmini, oltre due tipi specifici di tempeste, tornado e cicloni tropicali.

GLI ALTRI RECORD - Due altri record per i fulmini estremi nell'archivio sono relativi alle morti causate dai lampi. Nel caso di colpo diretto quello in Zimbabwe nel 1975, con 21 persone uccise da un solo lampo mentre si rannicchiavano in cerca di riparo in una capanna. Nel caso di colpo indiretto quello in Egitto nel 1994, con 469 persone uccise nella città di Dronka quando un fulmine colpì una serie di serbatoi di petrolio incendiandoli e causando un'alluvione di greggio in fiamme nel centro abitato.

 

FONTE e FOTO: Agenzia Dire

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo