Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Migrazione legale: un pool di talenti dell'UE e più opzioni per gli imprenditori immigrati

Migrazione legale: un pool di talenti dell'UE e più opzioni per gli imprenditori immigrati

Bando per un visto multiplo quinquennale per lavoratori autonomi e imprenditori

BRUXELLES - I deputati chiedono nuove norme dell'UE sulla migrazione legale per lavoro per rispondere alle sfide demografiche dell'Europa e per abbinare efficacemente le competenze degli immigrati alle esigenze del mercato del lavoro.

L’OFFERTA - L'Unione europea dovrebbe offrire ai cittadini di paesi terzi nuove strade per l'immigrazione legale, garantire condizioni di lavoro dignitose e porre fine allo sfruttamento, afferma una relazione adottata oggi dalla commissione per le libertà civili con 50 voti favorevoli, 14 contrari e 2 astensioni. Questo approccio potrebbe generare notevoli guadagni positivi a lungo termine per le economie dell'UE, affermano i deputati, che invitano la Commissione a presentare entro il 31 gennaio 2022 proposte legislative per facilitare e promuovere la migrazione legale.

TALENTI - I deputati raccomandano di creare un pool di talenti dell'UE e una piattaforma che corrisponda i profili dei candidati alle esigenze dei datori di lavoro con sede nell'UE, uno strumento opzionale che gli Stati membri potrebbero utilizzare in caso di carenza di forza lavoro. Le informazioni sulla migrazione legale nell'UE per lavoro potrebbero essere diffuse attraverso le ambasciate degli Stati membri o gli uffici delle delegazioni dell'UE all'estero, affermano i deputati. I deputati chiedono alla Commissione di istituire un ambizioso programma di ammissione per i lavoratori di paesi terzi poco e mediamente qualificati, affrontando anche la necessità di avere competenze e qualifiche provenienti da paesi terzi adeguatamente riconosciute.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo