Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Turismo

Montagna, i 4mila valdostani si ammireranno da una stella alpina hi-tech

Montagna, i 4mila valdostani si ammireranno da una stella alpina hi-tech

Stazione d'arrivo dell'impianto Pila-Couis sarà un enorme fiore

di Bianca Franchi

AOSTA - "Progettare su un crinale di 2.800 metri senza risultare goffi è un'operazione difficile". Così l'architetto Andrea Gualla sfodera il suo poker d'assi: immaginare la stazione di arrivo della nuova telecabina Pila-Couis, nel cuore della Platta de Grevon, come una gigante stella alpina hi-tech incastonata tra le montagne, in cui ogni "petalo" si prostra al cospetto di uno dei giganti valdostani.

I QUATTRO MILA VALDOSTANI - Ecco che dalle sue vetrate e dalla terrazza panoramica si potranno ammirare i quattro mila valdostani- il Cervino, il Monte Bianco, il Gran Paradiso e il Grand Combin- ma anche le cime del Mont Velan, del Rutor e del Grande Rousse. Il viaggio al cospetto dei giganti comincia 16 minuti prima, a 1.800 metri, dal nuovo fabbricato che prenderà forma dietro alla stazione di arrivo della telecabina Aosta-Pila, in corrispondenza dell'attuale scala metallica di accesso alla biglietteria esistente. La struttura ospiterà le biglietterie, i bagni, le docce, e un servizio di noleggio bici d'estate. Una stazione intermedia in località Gorraz, a quota 1.878 metri, dividerà in due il tracciato: situata in corrispondenza della attuale stazione motrice della seggiovia Pila-Gorraz "Liaison", permetterà la discesa e la salita dei viaggiatori per accedere alla scuola di sci, alla seggiovia Leissè, alla funivia Gorraz - Grand Grimod, al campetto del Baby Gorraz e alle attività commerciali e di ristorazione della zona.

LE STAZIONE MOTRICI - Le stazioni motrici saranno in località Couis, a 2.165 metri di altitudine, in corrispondenza dell'attuale stazione a valle della seggiovia Couis-Drink "Couis 1". Le stazioni sono contigue e permetteranno di utilizzare i due impianti in accoppiato con il transito automatico dei veicoli da un tronco al successivo. La stazione di arrivo alla Platta de Grevon ospiterà anche un bar ristorante e alcuni servizi per il pubblico. "Allo stato attuale- afferma il presidente della Pila spa Davide Vuillermoz- solo il 3% della nostra clientela arriva fino in cima alla Platta de Grivon, con questo progetto vogliamo portarci il restante 97%", trasformando così la futura telecabina Pila-Couis "in un ingranaggio fondamentale per il nostro turismo". Il nuovo impianto permetterà anche una maggiore valorizzazione dell'attività sportiva estiva: "siamo anche bikepark- aggiunge Vuillermoz- quindi vogliamo sviluppare tracciati diversi per differenziare ulteriormente la pratica della bici".

 

FONTE e FOTO: Agenzia Dire

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo