Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

MonteNapoleone Design Experience 2021 all’insegna della video art

MonteNapoleone Design Experience 2021 all’insegna della video art

Fino al 10 settembre sarà visibile in via Croce Rossa una video-scultura dell’artista Giuseppe Lo Schiavo

di Alessia Salmoni

MILANO - Montenapoleone District - Associazione che riunisce oltre 130 Global Luxury Brand attivi nelle vie Montenapoleone, Sant’Andrea, Verri, Santo Spirito, Gesù, Bagutta e San Pietro all’Orto e gli Hotel 5 Stelle lusso Partner – partecipa alla Milano Design Week 2021 promossa dal Comune di Milano con la “Montenapoleone Design Experience”, una nuova iniziativa del calendario di appuntamenti periodici dedicati dal quadrilatero all’arte&design, promuovendo per la prima volta un’innovativa opera di video arte.

ONIRICA - Fino al 10 settembre ogni giorno dalle ore 14, il pubblico potrà ammirare “Onirica”, un’installazione di video-scultura site specific, realizzata in via Croce Rossa dall’artista pioniere della crypto-art Giuseppe Lo Schiavo. Concepita come un omaggio alla storia del design italiano, interpretato attraverso il linguaggio digitale che ha caratterizzato il mondo dell’arte dell’ultimo anno, l’opera si presenta come un viaggio all’interno della mente di un uomo cibernetico del futuro, prendendo ispirazione dalle ultime ricerche nel campo dell’imaging cerebrale (neuroimaging) e dell’intelligenza artificiale.

I VIDEO - Due led video-walls scultorei trasmetteranno un video di 3 minuti, che rappresenta de facto l'opera digitale NFT (non fungible token), in cui l’artista, attraverso l’intelligenza artificiale, ha creato una connessione neurale tra l’androide e una collezione di più di 1.000 oggetti di design appartenenti al gruppo Memphis, lo storico collettivo italiano di design e architettura fondato da Ettore Sottsass nei primi anni ’80 del secolo scorso.

CRYPTO-ART - La crypto-art ha letteralmente rivoluzionato il concetto fondamentale di arte attraverso il digitale e, legando la sua autenticità alla tecnologia blockchain, ha permesso per la prima volta nella storia la smaterializzazione delle opere rendendole fruibili e collezionabili virtualmente.

L'INSTALLAZIONE - Inoltre, in via Montenapoleone, Hino Natural Skincare presenterà una teca con pedane rotanti e due schermi video che mostreranno l’efficacia della linea cosmetica naturale alto performante e i test strumentali eseguiti sui prodotti. L’installazione dialoga con l’esposizione installata a maggio, legata al concetto di inclusione e di bellezza universale.

AUDI CITY LAB - Il Quadrilatero della Moda, infine, ospiterà Audi che nel contesto della Milano Design Week sarà presente con l’Audi City Lab, il laboratorio di idee e di innovazione ricco di attività ed incontri, in via della Spiga 26. Forte della collaborazione che lega il Marchio dei quattro anelli al MonteNapoleone District, le compatte native elettriche Audi Q4 e-tron e Audi Q4 Sportback e-tron testimonieranno l’impegno Audi per una mobilità full electric, consapevole e sostenibile.

IL RAPPORTO DIRETTO - Per continuare il rapporto diretto con utenti e appassionati di arte e design, MonteNapoleone District fornirà costantemente aggiornamenti su iniziative e progetti che le Boutique del Distretto realizzeranno durante la settimana del Design attraverso il proprio profilo Instagram.

LA DICHIARAZIONE - Guglielmo Miani, Presidente di MonteNapoleone District, ha così commentato: “Dopo l’apprezzamento e l’affluenza per la mostra fotografica sull’architettura e il design degli anni ’60 a Milano dello scorso maggio, siamo entusiasti di partecipare alla nuova edizione della Milano Design Week 2021, per la prima volta con una video installazione scultorea, essendo arte e design tra i pilastri della centralità della città nello scenario internazionale”.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo