Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

Moria di molluschi in Canada per il troppo caldo

Moria di molluschi in Canada per il troppo caldo

La stima è che possano essere morti almeno un migliaio di animali

di Bianca Franchi

ROMA - Le ha trovate spiaggiate, a migliaia, aperte e marcite nei loro gusci a Kitsilano Beach, una delle spiagge più frequentate di Vancouver, in Canada. Christopher Harley, professore di zoologia dell'Università della British Columbia, si è trovato di fronte a una situazione catastrofica quando è stato chiamato ad analizzare la moria di cozze e diversi molluschi avvenuta in questi giorni in Canada. Per il professore, la colpa è da dare alla devastante ondata di caldo che ha colpito il Paese la scorsa settimana. 

IL PROBLEMA - Secondo quanto spiegato dal professore alla Cnn, questi molluschi si attaccano alle rocce e ad altre superfici e possono essere esposti all'aria e alla luce solare durante la bassa marea. Ma, aggiunge, non possono sopravvivere a temperature superiori ai 40 gradi centigradi, motivo per cui il caldo estremo della scorsa settimana potrebbe averli uccisi per la maggior parte. Adesso, in Canada si prevede una nuova ondata di caldo tra le peggiori della storia del Paese che, secondo gli scienziati, è dovuta in particolar modo dalle attività umane che inficiano negativamente sul cambiamento climatico.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo