Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Esteri

Myanmar, l'ex miss imbraccia il fucile. Ecco la storia della reginetta divenuta rivoluzionaria

Myanmar, l'ex miss imbraccia il fucile. Ecco la storia della reginetta divenuta rivoluzionaria

Htar Htet Htet ha incitato i suoi follower a seguirla con un messaggio su Facebook: "E' arrivato il momento di combattere"

di Giacomo Zito

ROMA - Dalle passerelle alla giungla, dallo scettro di reginetta di bellezza al fucile. L'ex miss Grand International Myanmar, Htar Htet Htet, ha scelto di cambiare radicalmente la sua vita per combattere a fianco dei rivoluzionari contro l'esercito che ha preso il potere il primo febbraio imponendo una sanguinosa dittatura militare che ad oggi conta almeno 800 morti.

IL MESSAGGIO - L'annuncio è arrivato dal profilo Facebook della stessa 32enne, attraverso un messaggio lapidario affiancato da una sua foto mentre abbraccia un fucile mitragliatore a tracolla: "E' arrivato il momento di combattere". Su Twitter, l'istruttrice di ginnastica ha invece preferito postare una citazione di Che Guevara: "La rivoluzione non è una mela che cade quando è matura. Devi farla cadere tu". Messaggi che hanno ottenuto un eco enorme da parte di amici e seguaci, pronti a sostenerla. 

LA SUA STORIA - Htar Htet Htet aveva raggiunto gli onori della cronaca rappresentando il suo Paese in un concorso di bellezza in Thailandia nel 2013. Poi, ha avuto una certa notorietà continuando a lavorare nel mondo dello spettacolo con qualche pubblicità e qualche parte da attrice televisiva. A seguito del golpe che ha deposto il governo guidato da Aung San Suu Kyi, quindi, l'ex reginetta si è tolta gli abiti dell'istruttrice di ginnastica, la sua ultima professione, per vestire quelli da rivoluzionaria. Il suo profilo Facebook racconta bene questa transizione: dalle foto di bella presenza ai post in sostegno dell'ex premier, fino alle denunce di abusi commessi dall'esercito contro i manifestanti pro-democrazia. 

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo