Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Esteri

"Napoleone schiavista": l'accusa a duecento anni dalla morte

"Napoleone schiavista": l'accusa a duecento anni dalla morte

La Fondation pour la Mémoire de l'Esclavage lo accusa di aver ripristinato nel 1802 la schiavitù abolita dalla Rivoluzione francese

di Giacomo Zito

ROMA - Aveva ripristinato nel 1802 la schiavitù abolita dalla Rivoluzione francese e per questo, la Fondation pour la Mémoire de l'Esclavage lo accusa di essere schiavista. Napoleone, a duecento anni dalla sua morte, avvenuta il 5 maggio 1821 durante l'esilio a Sant'Elena, fa ancora discutere. "Napoleone ha agito come ha fatto per tutto il resto, senza affetto, senza morale", è l'accusa raccolta dall'agenzia France Presse del presidente della Fondazione, l'ex premier Jean-Marc Ayrault, basandosi su una ricerca storica realizzata per l'occasione. 

LA DECISIONE - "Questa decisione - prosegue l'ex sindaco di Nantes - non è un 'incidente di percorso ma si iscrive nella pratica del potere e nella sua ambizione imperiale". Quanto raccolto dalla nota storica dell'agenzia di stampa, intitolata "Napoléon colonial - 1802, le rétablissement de l'esclavage", è una visione dell'imperatore francese rivisitata da quattro storici, Marcel Dorigny, Bernard Gainot, Malick Ghachem e Frédéric Régent, che mostra come il ripristino della schiavitù si iscrivesse nella politica coloniale americana di Napoleone, desideroso di fare del Golfo del Messico "un mare francese".

IL SUO SOGNO AMERICANO -  "Napoleone vuole ampliare l'impero coloniale francese: è il suo sogno americano. Per lui, il ripristino della schiavitù è solo un mezzo al servizio di questo sogno coloniale" conclude la nota. Ancora oggi, quindi, a duecento anni dalla sua morte, Napoleone continua a far discutere.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo