Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Cronaca

Nasce la Rete Mauriziana in Italia

Nasce la Rete Mauriziana in Italia

La presentazione sabato 19 novembre a Roma

ROMA – Condividere principi ispiratori conformi all’etica mauriziana, risorse organizzative e network associativi: sono questi gli obiettivi strategici che si prefigge la nascente Rete Mauriziana, una nuova organizzazione interassociativa, promossa dalla Nobile Accademia Internazionale Mauriziana, alla quale potranno aderire enti non lucrativi appartenenti al terzo settore, comunque qualificati, sia italiani che esteri, nonché enti di natura pubblica, sia nazionali che stranieri e sovranazionali.

L’assemblea costituente è fissata per sabato 19 novembre e si svolgerà a Roma presso il “TH Rome Carpegna Palace”, a margine della cerimonia annuale per l’investitura dei nuovi accademici, dopo una messa celebrata dal Gran Priore dell’Accademia, S. Em. Rev.ma il Card. Francesco Monterisi, con il Priore per l’Italia, S. E. il Vescovo Mons. Claudio Maria Celli.

Accanto all’Accademia ed al suo Presidente e Rettore, Dott. Fabrizio Mechi duca di Pontassieve, tra gli enti fondatori ci saranno l’APICES (Associazione Professionisti ed Imprese per la Cooperazione Economica e Sociale) presieduta dall’Avv. Massimiliano Albanese, l’UCI (Unione Consumatori Italiani) diretta dagli stessi Mechi (Presidente) ed Albanese (Segretario Federale) ma rappresentata in seno alla Rete dalla Vicepresidente Dott.ssa Eleonora Leuti, la CONF.AGR.ITALY (Confederazione delle Aziende Agricole, Agroalimentari ed Agroindustriali Italiane) presieduta dal Dott. Rocco Antonio Grieci, l’Università Popolare Mauriziana retta dal Prof. Manlio Caruso, il C.A.S.I.M. (Corpo Ausiliario di Soccorso Internazionale Mauriziano) diretto dal Gen. Adolfo Pascarella, l’A.M.I.C.A. D (Associazione Manager, Imprenditrici, Consulenti Aziendali & Donne) presieduta dalla Dott.ssa Maria Pagano, l’Associazione Sportiva Mauriziana presieduta dal Dott. Michele Polini e la Banda Musicale di Soriano Cimino diretta dal M° Carlo Fochetti.

«Ci sono molte idee in campo, che tradurremo presto in azioni concrete», prosegue Albanese. «Saremo attenti ai bisogni dei più deboli e cercheremo di sostenerli, facendo anche un importante lavoro di aggregazione ed inclusione sociale per mezzo delle diverse associazioni aderenti. Realtà come l’UCI, che tutela e valorizza i consumatori nel loro rapporto con le imprese produttrici, la CONFAGRITALY che associa aziende fondamentali per i bisogni primari della gente, l’APICES, che sviluppa progetti di cooperazione internazionale, o l’AMICA D che promuove il ruolo economico e sociale delle donne, aiuteranno l’Accademia Mauriziana ad attuare i propri obiettivi con maggiore efficacia. Senza dimenticare il ruolo delle altre realtà storiche mauriziane, che rappresentano già le braccia operative dell’Accademia nel mondo della formazione, con l’Università Popolare Mauriziana, dell’assistenza, con il CASIM, dello sport con l’Associazione Sportiva Mauriziana e dell’arte con la Banda Musicale di Soriano. Altri si uniranno presto a questa grande famiglia, le nostre porte sono aperte per chi condivide i nostri valori e vuole impegnarsi nella loro attuazione concreta».

«Siamo molto felici di poter intraprendere una strada comune tra enti che condividono la medesima visione etica di fondo», ha dichiarato l’Avv. Massimiliano Albanese, che assumerà la carica di Segretario Generale della costituenda Rete. «In un’epoca storica in cui le tragedie della pandemia da covid19 e della guerra alle porte dell’Europa sono fonte di costanti preoccupazioni ed incertezze per il futuro, avvertiamo fortemente l’esigenza di sinergie virtuose, per offrire punti di riferimento stabili nella società. In quest’ottica, il mondo del terzo settore ha un ruolo fondamentale per l’attuazione dei valori di solidarietà, democrazia ed equità, attraverso attività d’interesse generale e beneficio diffuso: soprattutto per mezzo della straordinaria risorsa costituita dal volontariato, ma anche valorizzando il know-how acquisito nel corso della lunga tradizione associazionistica di alcuni degli enti della Rete Mauriziana».

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo