Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Turismo

NEXT IMPACT 2021: MUS.E migliora ancora la performance di innovazione

NEXT IMPACT 2021: MUS.E migliora ancora la performance di innovazione

Messo in campo un nuovo piano di turismo di prossimità

FIRENZE - Con un miglioramento assoluto della performance pari al 9.8% nel 2021, MUS.E ha dimostrato che l’impegno profuso nell’attivare percorsi di innovazione, basato sulla costruzione di relazioni generative all’interno ed all’esterno delle organizzazioni, è fondamentale per creare, e di conseguenza misurare, il benessere dei territori e dei suoi abitanti. Attraverso l’analisi e il calcolo della valutazione di impatto basata sul NeXt Index®️ e su un cruscotto di indicatori di performance multidimensionali, “la persona al centro” è una delle strategie migliorative messe in campo da MUS.E che ha portato l’associazione che cura la valorizzazione del patrimonio dei Musei Civici Fiorentini, e più in generale della città di Firenze, ad ottenere un significativo risultato di impatto positivo.

LA SOLUZIONE - Il NeXt Index®️ è la soluzione messa a punto da NeXt Nuova Economia per Tutti APS ETS, per enti locali, aziende e organizzazioni per misurare e contabilizzare il proprio impegno di sostenibilità integrale. E così ha fatto MUS.E che, facendosi “fotografare” attraverso questo strumento, ha ottenuto i risultati qui descritti in pillole. La crescita positiva del Next Index si deve in particolare ad azioni messe in campo dall’Associazione, che hanno portato al miglioramento del punteggio conseguito nelle seguenti aree:

- L’Ente del Terzo Settore e il governo dell’organizzazione: aumento della valutazione circa la “partecipazione e collaborazione dei lavoratori e lavoratrici alla scelte strategiche dell’ETS

- Le persone e l’ambiente di lavoro: totale punteggio 60/100. In particolare è aumentato il punteggio relativo all’indicatore di “clima collaborativo, partecipativo e solidale”.

TEMA LAVORO - Relativamente al tema del lavoro nel 2021, MUS.E ha deciso di intraprendere l’indagine BESt Work Life come strumento di misurazione del clima organizzativo. Il punteggio conseguito nel 2021 è 3 su 5. Continueranno dunque le azioni volte al miglioramento di questo ambito, con l’obiettivo di raggiungere un punteggio ancora più alto nel 2022.

- I rapporti con i cittadini/consumatori. Si consolida il punteggio positivo in continuità con quello del 2020, confermando in tal modo l’alto livello di l’attenzione che MUS.E riserva ai propri utenti con costanza.

- I comportamenti verso la comunità locale. Si segnala un aumento del punteggio nell’ambito relativo alla promozione e all’occupazione stabile nel territorio, ottenuto da MUS.E anche grazie ad un incremento occupazionale pari al 10% realizzato in controtendenza rispetto al difficile periodo di cassa integrazione e licenziamenti che ha segnato tutto il paese.

TURISMO - Il 2021 è stato caratterizzato da grandi e repentini cambiamenti, che hanno stimolato l’Associazione a pensare ed adottare nuovi ed innovativi modelli di offerta. MUS.E ha scelto di diventare un incubatore del cambiamento con l’obiettivo di aumentare la possibilità di accesso alla cultura da parte di tutti. Sono 3 i punti caratterizzanti il piano di Turismo di prossimità messo in campo nel 2021:

1. Digitalizzazione: nuove offerte per i pubblici, privati e scuole, accessibili anche da remoto

2. Inclusione delle aree periferiche e dei soggetti socialmente fragili: massima attenzione è stata posta sull’accessibilità del patrimonio culturale da parte di tutti, mettendo in campo progetti come Musei in Valigia

3. Logica diffusa: ripensamento degli spazi periferici tendente alla creazione di ponti culturali che uniscano e rendano uniforme il tessuto umano della città.

VALUTAZIONE IMPATTO - Il progetto Musei in Valigia ha avuto un grande eco nel 2021: in un momento di grande difficoltà ad accedere ai Musei da parte degli utenti, soprattutto quelli socialmente più fragili, MUS.E ha deciso di preparare 3 valigie ed andare presso: Rsa, case famiglia, centri diurni sociali e formativi per i giovani, scuole di accoglienza, residenze per stranieri ed immigrati e Sert. L’impatto complessivo, misurato tramite l’algoritmo NeXt Impact, registra un valore pari a 3,1 euro. Questo significa che per ogni euro investito in cultura, MUS.E ha generato un beneficio per il territorio pari a 3,1 euro.

 

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo