Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

中国新闻

第三届孔子和平奖

Premio Confucio per la pace: Bill gates tra i nominati

di Eleonora Mallone

 

根据第三届孔子和平奖评审委员会各位评审委员的推荐,联合国前秘书长安南、联合国现任秘书长潘基文、泰国总理英拉、美国微软创始人比尔·盖茨、中国社会活动家王定国、北京大学教授汤一介、中国科学家袁隆平、第十一世班禅喇嘛入围2012年第三届孔子和平奖候选人。孔子和平奖2010年开始。该年, 刘晓波赢得了挪威的诺贝尔奖,所以有人认为, 孔子和平奖是抗议的行动。

Si rinnova la terza edizione del premio Confucio per la pace. Quest'anno, il China International Peace Research Centre ha nominato: l'ex segretario delle Nazioni Unite Kofi Annan e il suo successore Ban Ki-moon, il primo ministro thailandese Yingluck Shinawatra, insieme ad altri personaggi vicini al governo, come l'undicesimo Panchen Lama e Tang Yijie, docente dell'università di Beijing, all'attivista Wang Dingguo e al ricercatore Yang Longping.

Il premio è nato nel 2010 per fornire un'alternativa cinese al premio Nobel per la pace, che in quell'anno fu assegnato a Liu Xiaobo, il dissidente cinese in carcere dal 2009 per aver elaborato e sottoposto all'attenzione pubblica un appello in favore di un piano di riforme democratiche.

Nel 2010 il premio fu vinto dall'ex vicepresidente di Taiwan Lian Chen, per il suo impegno nel miglioramento dei rapporti tra Cina e Taiwan; nel 2011 da Vladimir Putin, per essersi opposto al bombardamento della Libia da parte della Nato.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo