Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

International News

普京访华

Putin in Cina

di Eleonora Mallone

 

俄罗斯总理普京于10月11日对中国进行正式的访问.普京这一次访华引起了很大的关注, 最重要的是因为普京宣布参加明年总统选举。在国际事务上,好像两国相处的很好:上个星期中国和俄国否决了联合国安理会谴责叙利亚镇压公众抗议的决议草案。在贸易关系上,本次中俄将签署约20个项目的合作文件,内容涉及金融、贸易、能源、高新科技等领域,总额达70亿美元.不过,关于俄罗斯每年向中国输送700亿立方米天然气(协议有效期长达30年),双方还没有达成一致.

 

Da martedì 10 ottobre, per due giorni, Putin si è recato in visita ufficiale in Cina, dove ha conferito con il premier Wen Jiabao e ha incontrato diversi esponenti della leadership cinese, tra cui il presidente Hu Jintao, con l'obiettivo di promuovere la cooperazione tra i due Paesi. A tre settimane dall'annuncio di Putin di voler concorrere alle elezioni presidenziali di marzo, la Russia sembra quindi volgere di nuovo lo sguardo a Est. Russia e Cina sembrano infatti essere d'accordo sulle questioni di rilevanza internazionale: la scorsa settimana hanno entrambe posto il veto su una risoluzione dell'Onu contro la Siria (per aver represso con la violenza le proteste dei riformisti). Più complesso invece il raggiungimento di accordi di natura economica: secondo quanto era già stato annunciato da Yuri Ushakov, vice capo dello staff governativo, la visita ufficiale di Putin non ha riguardato la questione del gas. La stipula di un accordo per una fornitura trentennale di 68 miliardi di metri cubi di gas l'anno alla Cina è stata invece affidata a una delegazione di esperti e funzionari del settore energetico, guidata dal vice premier Igor Sechin.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo