Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

International News

经济四大风险

I rischi dei mercati secondo la Banca Centrale Cinese

di Stefano Venza

 

中国央行16日发布了《2011年第三季度中国货币政策执行报告》。根据财经报告,全球经济不确定性增加,世界经济有四大风险。一是,欧元区主权债务问题导致金融市场持续动荡。欧洲国家都知道这样做可能引发全球系统性风险。二是,美国经济金融的弱点,此外美国财政整顿的政治僵局让美国经济复苏缓慢地收益。三是宽松货币政策的负面影响值得警惕。最后,第四问题是发展中国家的有效政策制定难度加大。

 

E’ stato finalmente pubblicato l’atteso rapporto sulla “politica monetaria della Cina nel terzo trimestre del 2011” stilato della Banca Centrale Cinese. Secondo il testo l’economia mondiale sta affrontando una grave crisi in cui ci sono quattro grandi rischi. In primo luogo preoccupa la situazione degli Stati Uniti. La debolezza e il deterioramento delle finanze statunitensi, unito alla situazione di stallo nella politica di risanamento dei conti pubblici, per i cinesi, è un grande freno alla ripresa economica. A preoccupare c’è anche la situazione del debito sovrano nella zona Euro. In questo caso i cinesi nutrono maggiore fiducia anche perché, si legge nel rapporto, l’Eurozona è cosciente che l’estensione della crisi creerebbe un rischio sistematico globale. La Banca Centrale Cinese, inoltre, pone l’accento sulla necessità di focalizzare l’attenzione sull’impatto negativo di una politica economica rallentata e sulle difficoltà di elaborare politiche efficienti per i paesi emergenti.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo