Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

International News

在宁波遇到了但丁•阿利吉耶里

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai….in Cina

di Stefano Venza

 

在宁波路上可以看到一个表现但丁·阿利吉耶里的青铜雕像。为什么,在宁波书城广场上有意大利诗人的雕像?2006年,佛罗伦萨市政府给宁波赠送了米开朗基罗的大卫雕像(复制品)。两年以后,佛罗伦萨市和宁波建立了友好城市关系,这样做两市的文化交流、并在经贸获得了显著进展。2009年宁波送佛罗伦萨市“文臣武将”雕像(复制品),但是现在是从意大利来到宁波的青铜雕像。宁波市长说“但丁青铜雕像彰显了宁波与佛罗伦萨两市友好合作”。

 

Passeggiando per la grande Piazza del Libro  di Ningbo, una delle città più antiche della Cina con una storia di quasi 7 mila anni, non si può non notare una statua bronzea dai lineamenti a noi familiari. Naso aquilino, sguardo severo , corona di alloro e libro sotto braccio,in due parole Dante Alighieri. Forse  molti cinesi non sanno neanche chi sia Dante Alighieri, quindi cosa ci fa una statua del vate  in una città cinese?  Nel 2006 , il comune della città di Firenze aveva donato alla città del Zhejiang la sua statua del David di Michelangelo, poi sistemata in Piazza del Teatro. Due anni dopo il capoluogo toscano e Ningbo sono entrate nel progetto “City friendly Exchange”, attivando così una proficua cooperazione socio-economica oltre che culturale. In questo quadro, nel 2009 Ningbo consegnò a Firenze  una riproduzione della statua “Wenzhen Wujiang” mentre ora è toccato a Dante andare in Cina. Ciò che i turisti ammirano oggi nella grande Piazza del Libro altri non è che una copia  della statua bronzea che si trova in Piazza Santa Croce a Firenze. Secondo il primo cittadino di Ninbo “la nostra città è sempre stata un crocevia di tante culture diverse. La statua di questo importante artista è simbolo degli scambi e della collaborazione oltre che tra Firenze e Ningbo, tra l’Italia e la Cina”.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo