Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Sport

Novara, presentata la stagione 2022 dello Sporting Club Monterosa

Novara, presentata la stagione 2022 dello Sporting Club Monterosa

Il 2022 vuole davvero caratterizzare l’importante ritorno alla desiderata “normalità”

NOVARA - Nel corso delle presentazioni delle sue stagioni sportive e delle iniziative messe in campo dal prestigioso Centro Ippico piemontese, i luoghi visitati sono stati davvero molti. Questo perché il connubio sport & cultura rappresenta una delle forti peculiarità dello Sporting Club Monterosa Novara. Il 2022 vuole davvero caratterizzare l’importante ritorno alla desiderata “normalità” e, pertanto, lo Staff Direttivo ha deciso che l’attenzione doveva andare verso il cuore della nostra nuova consapevolezza: lo sport.

Lo sport italiano, che proprio nel periodo della pandemia, ha arricchito il suo medagliere, ha visto protagoniste anche le atlete della Igor Novara Volley, ricevute dal Presidente Mattarella per la loro vittoria agli Europei. E proprio dal Pala Igor è stata presentata la stagione del 2022 dello Sporting Club Monterosa Novara.

CLICCA QUI PER IL VIDEO DI PRESENTAZIONE

Lo Sporting Club Monterosa Novara, sotto l’egida della FISE, che dal 2015 ha dato alla Regione Piemonte grande lustro negli Sport Equestri nella disciplina del Completo, si estende per circa 240.000 mq. oltre a 500.000 mq di area boschiva; immerso nella campagna novarese lungo il corso ancora selvaggio del Torrente Agogna, e consente di vivere il proprio tempo libero nel verde e in assoluto relax.

La stagione 2022 rilancia le iniziative presentate nella stagione 2020 e consolidate nel 2021, dei nuovi eventi che legano, in un indissolubile connubio, il mondo degli sport equestri con la partecipazione del grande pubblico.

Il calendario prenderà il via da giovedì 23 febbraio con un primo appuntamento di carattere tecnico: lo Stage di Completo con il tecnico federale Katherine Lucheschi e Filippo Magni. Una stagione che vuole puntare l’attenzione sulla formazione dei giovani e degli istruttori, oltre che lanciare iniziative che offrono nuove opportunità di lavoro. Dai corsi di equestrian management, per imparare a gestire il settore sportivo e di gare, al corso di formazione per diventare groom con nozioni sull’intervento di mascalcia, fino al nuovo progetto promosso dalla Federazione centrale di: Stage FISE Next Generation & future Team Italia.

“Dopo due anni di attività rallentata, la voglia di ripartire è tanta”, dichiara il Presidente dello Sporting Club Monterosa Novara Claudio Limontini, “in questi due anni abbiamo fatto moltissime innovazioni strutturali realizzando le indicazioni degli utenti del concorso equestre.  Sarà in ogni caso un anno impegnativo dal punto di vista del miglioramento delle infrastrutture, per rendere il Monterosa ancor di più un’eccellenza sportiva non solo del territorio piemontese. Dal punto di vista agonistico, invece, confidiamo di poter vedere alcuni nostri binomi ai Campionati del Mondo dei giovani cavalli dì 6 e 7 anni a Le Lion d’Angers in Francia”.

 

I grandi appuntamenti che si consolidano sono con:

 

CONCORSI DI COMPLETO:Tanti gli appuntamenti di carattere nazionale ed internazionale per questa disciplina che ha arricchito ha partecipato alle Olimpiadi di Tokyo 2020. La caratteristica del “completo” è quella che ogni binomio, Cavaliere e cavallo, ha l’obbligo di competere in tutte le discipline equestri, cioè salto ostacoli, dressage e cross. Quest’ultima, la più spettacolare, offre la possibilità di vivere grandi emozioni immersi nella natura, poiché riproduce tutti gli elementi che cavallo e cavaliere trovano in campagna come ostacoli naturali quali laghetti, tronchi d’albero, siepi, etc. Durante i concorsi il pubblico oltre ad assistere, gratuitamente, alle competizioni sportive potrà passare un’intera giornata all’aria aperta usufruendo anche delle strutture di ristorazione presenti allo Sporting.

Riparte dallo Sporting Monterosa, la prima tappa della Coppa delle Alpi, gara di completo, aperta a cavalieri italiani e stranieri, che incoronerà il vincitore a settembre in occasione della finale. Si tratta di un avvincente torneo con una classifica i cui meccanismi di punteggio permetteranno di vivere una finale dove qualunque risultato potrà essere ribaltato all’ultimo minuto.

SCUOLA FEDERALE DI EQUITAZIONE:Nel centro è già presente una scuola di equitazione aperta a tutte le età (dai 4 ai 90 anni) con istruttori della Federazione Italiana Sport Equestri. Lo Sporting Monterosa infatti è una delle tre scuole di equitazione riconosciute in Piemonte dalla FISE. A disposizione degli allievi pony e cavalli di estrema docilità, spogliatoi, docce, club house e possibilità di tenere il proprio cavallo. Gli allievi, inoltre, avranno l’opportunità di cimentarsi nell’attività agonistica partecipando ai numerosi concorsi che vengono organizzati dal Centro, senza dover affrontare lunghe e dispendiose trasferte. Per i neofiti è previsto il “battesimo della sella”: una possibilità offerta, gratuitamente, dallo Sporting per vivere l’emozione di montare cavallo.  

SQUADRA AGONISTICA “SPORTING MONTEROSA”:Dalla stagione agonistica 2017, anno durante il quale è stata costituita la squadra “Sporting Monterosa” capitanata da Federico Riso, atleta del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro (Polizia di Stato), i grandi risultati hanno continuato ad arricchire il medagliere dello Sporting Club Monterosa. Federico Riso è pluricampione italiano di completo, medaglia di bronzo agli Europei di completo young riders, medaglia d’argento ai Campionati Italiani Interforze a squadre, medaglia d’oro ai recenti campionati regionali di salto ostacoli.

Obiettivo di quest’anno è la partecipazione ai Mondiali dei giovani cavalli in Francia. Ma i grandi risultati che hanno caratterizzato la stagione agonistica della squadra “Sporting Monterosa” sono stati: il 4 posto campionati italiani juniores assoluti Martina Guerra e un Oro ai Campionati Regionali Welcome della giovanissima atleta Carlotta Brocchetti.

SQUADRA PRE AGONISTICA “AQUILOTTI DEL MONTEROSA”:Con questo simpatico termine, si indicano le giovani promesse dello Sporting, destinate a volare sempre più in alto nella loro carriera sportiva.

Carriera iniziata nell’ultima gara della stagione 2021 presso il Circolo  “Lo Sperone di Caravino”, il cui podio è stato interamente composto dalle nostre giovanissime promesse.

PROGETTO SCUOLE: Riparte, dopo le due difficili stagioni 2020 e 2021, il “Progetto scuole”. Per questa stagione tante le nuove iniziative che saranno condivise con la preziosa collaborazione con l’Istituto Achille Boroli di Novara per la realizzazione dell’evento “La scuola è di tutti” e per il lancio del progetto “EduchiamoCi ad essere buoni cittadini” in collaborazione con Coldiretti e l’appuntamento costante del sabato. Ogni due sabato del mese, di pomeriggio, i ragazzi potranno vivere la vita della scuderia con l’iniziativa Pony School. Insieme a questo progetto la cui finalità è quella di consolidare la relazione uomo-cavallo, si aggiunge un appuntamento dal carattere “terapeutico” per i bimbi ricoverati: il Pony nelle corsie degli ospedali pediatrici

EDUCAMP C.O.N.I.:Per il quarto anno a Novara viene organizzato l’“EDUCAMP”, un ambizioso progetto del CONI condotto su scala nazionale, che negli ultimi anni ha visto un incremento esponenziale della sua offerta di sport e intrattenimento per i più piccoli nel periodo estivo. 

 

EVENTI COLLATERALI STAGIONE 2022

 

Si confermano le tantissime iniziative ludico-sportive-culturali, che fanno da importante contorno alla vita dello Sporting Club, che si prefigge l’obiettivo per avvicinare al mondo del “cavallo” non solo gli appassionati di equitazione ma tutti coloro che amano la natura e gli animali.

  • “CAVALLI E…NON SOLO” (29 maggio): l’atteso ritorno della manifestazione che ha consolidato la sua presenza dei media nazionali e ha incrementato la partecipazione di oltre 2000 persone. Un evento durante il quale viene lanciata una raccolta fondi per l'Associazione Nessun Uomo è un'Isola Onlus -Organizzazione di Volontariato - E.T.S.  La manifestazione, in collaborazione con I.C.B.D.  Club Italiano Cani di Razza-Delegazione Nord Italia  - responsabili di zona  Loredana Vella e Salvatore Virzì   per L’esposizione Cinofila Europea (cani con e senza pedigree), si prefigge anche l’importante compito di lanciare la campagna “Adotta un amico a 4zampe” che durante questa edizione vedrà anche la partecipazione delle atlete della Igor Volley.
  • “CAVALLI E… MOTORI” (10 aprile): torna anche raduno di appassionati di auto d’epoca, per far incontrare i “cavalli di ieri” con i ”cavalli di oggi” .
  • TROFEI: domenica 18 settembre l’avvincente appuntamento con la gara di pattuglia ed il “Trofeo Corriere di Novara”
  • RIDERS & RUNNERS OCR: dopo il grande debutto, domenica 11 novembre, torna l’appuntamento podistico, la corsa campestre a ostacoli, organizzata insieme all’Associazione Asd Ocr Wild Arena dove i corridori saranno impegnati non solo nella corsa ma dovranno affrontare un vero e proprio percorso di guerra per mettere a dura prova la propria resistenza fisica, arrivando a saltare… perché no anche gli ostacoli del percorso di gara equestre.

 

Non può mancare per le finalità di charity che lo Sporting Club Monterosa Novara persegue, l’appuntamento con la “Caccia alla volpe - rigorosamente simulata” che si terrà il 2 ottobre. Un appuntamento glamour ma benefico a favore dell’Associazione Nessun Uomo è un’Isola Onlus - O.d.V. – E.T.S. presente per sostenere le famiglie novaresi in difficoltà.

Una stagione che guarda all’ambiente con grande attenzione, coinvolgendo soprattutto i giovanissimi, grazie all’organizzazione della “Giornata Ecologica”: tutti i Soci del Circolo e non solo, saranno coinvolti nella raccolta di rifiuti sparsi nelle campagne ed abbandonati dall’inciviltà di chi non ha ancora compreso come la tutela dell’ambiente debba essere una priorità assoluta dei nostri tempi.

Tra le novità di questa edizione l’evento cinofilo Dog’s Move Extreme: una struttura indoor realizzata appositamente per i nostri amici a 4 zampe e per le loro esigenze in ambito di salute, sport e tempo libero.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo