Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Nuove regole per salari minimi equi nell'UE

Nuove regole per salari minimi equi nell'UE

Un salario minimo dovrebbe garantire uno standard di vita dignitoso

di Redazione

BRUXELLES - Giovedì, in una votazione, i deputati della commissione per l'occupazione e gli affari sociali hanno sostenuto la fissazione di requisiti minimi per proteggere i salari in tutta l'UE, sia stabilendo un salario legale (il salario più basso consentito dalla legge), sia consentendo ai lavoratori di negoziare i propri salari con loro datori di lavoro. La nuova normativa dovrebbe applicarsi a tutti i lavoratori dell'UE che hanno un contratto di lavoro o un rapporto di lavoro.

LE REGOLE - Secondo il progetto di legge, gli Stati membri devono valutare e riferire se i salari minimi legali sono sufficienti utilizzando criteri per creare condizioni di lavoro e di vita dignitose e includere elementi come il potere d'acquisto e il tasso di povertà. Gli Stati membri in cui il salario minimo è protetto esclusivamente tramite contratti collettivi non saranno obbligati a introdurre salari legali oa rendere questi accordi universalmente applicabili.

L’OBIETTIVO - Il progetto di direttiva mira esplicitamente a rafforzare ed estendere la copertura della contrattazione collettiva e tutelare i lavoratori fornendo loro un salario minimo attraverso queste negoziazioni. Gli Stati membri in cui la contrattazione collettiva è disponibile per meno dell'80% della forza lavoro dovrebbero adottare misure attive per promuovere questo strumento. Per progettare la migliore strategia a tal fine, dovrebbero consultare le parti sociali e informare la Commissione europea delle misure adottate. Inoltre, sarà espressamente vietato minare la contrattazione collettiva o gli accordi collettivi sulla fissazione dei salari. I lavoratori devono poter aderire a un sindacato e non possono essere ostacolati nel farlo.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo