Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Sport

'Olimpiadi invernali juniores' 2023 in Friuli Venezia Giulia

'Olimpiadi invernali juniores' 2023 in Friuli Venezia Giulia

Dal 21 al 28 gennaio 2023 la regione ospiterà Eyof, European Youth Olympic Festival

di Maria Chiara Fantauzzi

ROMA – Le 'Olimpiadi invernali juniores' arrivano in Friuli Venezia Giulia. Dal 21 al 28 gennaio 2023 la regione ospiterà Eyof, European Youth Olympic Festival, 8 giorni di gare per giovani atleti europei che si sfideranno anche nelle vicine città di Spittal, in Austria, e Planica, in Slovenia. Oggi a Trieste la presentazione ufficiale del logo e del sito web del 16esima edizione del Festival Olimpico Invernale della Gioventù Europea. "La Regione ha creduto in Eyof- ha sottolineato il governatore Massimiliano Fedriga- perché la fascia d'età interessata è fondamentale, si valorizzano le giovani generazioni, e come presidente sono orgoglioso di accogliere questo evento nel nostro territorio. Ma- ha aggiunto- faccio un appello pubblico al Governo, perché partecipi a Eyof in modo concreto, ritengo che in un appuntamento simile debba essere in prima linea".

Sono 50 i Paesi coinvolti, in quello che è stato definito uno dei massimi eventi sportivi a cui i giovani e talentuosi atleti europei aspirano e desiderano partecipare. Nato del 1990, si svolge ogni due anni, con un'edizione estiva e una invernale, per ragazzi tra i 14 e i 18 anni. Saranno 13 gli sport invernali coinvolti: sci alpino, biathlon, cross country, curling, pattinaggio artistico, free-style/ski cross, hockey su ghiaccio, short track, salto con gli sci, sci alpinismo, snowboard e combinata nordica.

A Trieste si svolgerà la cerimonia di apertura ufficiale, a Udine quella di chiusura, l'evento si snoderà in 11 sedi di gara, tra diverse località montane del Friuli Venezia Giulia e in quelle di Austria e Slovenia. Il comitato di indirizzo è presieduto dallo stesso Fedriga, quello organizzativo ed esecutivo da Maurizio Dunnhofer. Alla presentazione odierna ha partecipato anche Giorgio Brandolin, presidente del Coni regionale e impegnato anche lui nel comitato esecutivo. Il logo è disegnato da Andrea Villani e riproduce una stella alpina con i colori olimpici, e al centro la fiamma, che arde simboleggiando lo spirito olimpico, la passione e la forza. Il sito ufficiale è www.eyof2023.it.

 

FONTE e FOTO: Agenzia Dire

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo