Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Organismo etico indipendente: migliorare la trasparenza e l'integrità nelle istituzioni dell'UE

Organismo etico indipendente: migliorare la trasparenza e l'integrità nelle istituzioni dell'UE

Guida e raccomandazioni proattive su questioni etiche, conflitti di interesse

di Alessia Salmoni

BRUXELLES - In una relazione approvata mercoledì dalla commissione per gli affari costituzionali con 18 voti a favore, 8 contrari e 1 astensione, i deputati hanno espresso le loro opinioni sulla creazione di un organo etico dell'UE indipendente. Il nuovo organo etico dell'UE proporrà e fornirà consulenza sulle regole etiche per i commissari, i deputati al Parlamento europeo e il personale delle istituzioni partecipanti, prima, durante e in alcuni casi dopo il loro mandato o impiego. Questo nuovo Organismo dovrebbe anche sensibilizzare e fornire indicazioni su questioni etiche, oltre a svolgere un ruolo di compliance e consultivo con la capacità di formulare raccomandazioni, anche sui conflitti di interesse. Lavorerebbe in collaborazione con le autorità nazionali e altri organi e agenzie competenti dell'UE, come l'OLAF e l'EPPO.

LA DEFINIZIONE - Applicherebbe una definizione uniforme di "conflitto di interessi", da definire come un conflitto tra il dovere pubblico (cioè la responsabilità professionale e ufficiale) e gli interessi privati, in cui il pubblico ufficiale o il decisore ha interessi privati ​​che potrebbero influenzare indebitamente lo svolgimento delle attività e delle decisioni di propria competenza. I deputati propongono un accordo interistituzionale (AII) per istituire il nuovo organo per il Parlamento e la Commissione, che sarebbe aperto a tutte le istituzioni, agenzie e organi dell'UE.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Eventi

Editoriale

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso 30 novembre 2020 10:01

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso

Maradona era (è!) un genio e come tale avrà sempre chi lo denigrerà, ma la verità sta altrove

ROMA - Quando per tutta una vita hai fatto parlare di te – nel bene o nel male – è difficile smettere. Quando sei stato un autentico modello da seguire per quello che riuscivi a...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Estate 2021: Italia o estero per le vacanze?

Risultati