Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Organismo etico indipendente: migliorare la trasparenza e l'integrità nelle istituzioni dell'UE

Organismo etico indipendente: migliorare la trasparenza e l'integrità nelle istituzioni dell'UE

Indagini complementari ad altre istituzioni e organi dell'UE

di Alessia Salmoni

BRUXELLES - In una relazione approvata mercoledì dalla commissione per gli affari costituzionali con 18 voti a favore, 8 contrari e 1 astensione, i deputati hanno espresso le proprie opinioni sulla creazione di un organo etico dell'UE indipendente. Il nuovo organo etico dell'UE proporrà e fornirà consulenza sulle regole etiche per i commissari, i deputati al Parlamento europeo e il personale delle istituzioni partecipanti, prima, durante e in alcuni casi dopo il loro mandato o impiego. Questo nuovo Organismo dovrebbe anche sensibilizzare e fornire indicazioni su questioni etiche, oltre a svolgere un ruolo di compliance e consultivo con la capacità di formulare raccomandazioni, anche sui conflitti di interesse. Lavorerebbe in collaborazione con le autorità nazionali e altri organi e agenzie competenti dell'UE, come l'OLAF e l'EPPO.

LA DEFINIZIONE - Applicherebbe una definizione uniforme di "conflitto di interessi", da definire come un conflitto tra il dovere pubblico (cioè la responsabilità professionale e ufficiale) e gli interessi privati, in cui il pubblico ufficiale o il decisore ha interessi privati ​​che potrebbero influenzare indebitamente lo svolgimento delle attività e delle decisioni di loro competenza.

LE INDAGINI - L'organismo etico dell'UE dovrebbe avere il diritto di avviare un'indagine sulla base delle informazioni ricevute da terzi, quali giornalisti, ONG, informatori o Mediatore europeo, ricorrendo all'anonimato ove appropriato. Sebbene il dovere di decidere sui conflitti di interesse dei Commissari designati prima delle audizioni resti di competenza della commissione giuridica, l'organismo etico proposto dovrebbe poter accedere ai documenti amministrativi per aiutare la commissione a decidere. Il lavoro dell'organismo sarebbe inoltre complementare al diritto d'inchiesta del Parlamento.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo