Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Esteri

Palestina, la Corte penale dell'Aja ha giurisdizione sui territori occupati

Palestina, la Corte penale dell'Aja ha giurisdizione sui territori occupati

Lo ha deciso la stessa Corte durante una votazione

di Bianca Franchi

ROMA - La Corte penale internaizonale con sede all'Aja ha giurisdizione sui territori palestinesi occupati da Israele. A deciderlo è stata la Corte stessa, con una votazione a maggioranza. Con questa nuova occupazione, quindi, si potranno aprire le strade ai procuratori del tribunale anche per avviare un'indagine su crimini di guerra. La Corte penale internazionale ha "deciso, a maggioranza, che la giurisdizione territoriale della Corte sulla situazione in Palestina, uno Stato membro dello Statuto di Roma della Corte penale internazionale, si estende ai territori occupati da Israele dal 1967", scrive la stessa in una dichiarazione.

LA REAZIONE - Non si è fatta attendere la reazione del premier israeliano Benyamin Netanyahu. "Oggi si è dimostrato ancora una volta che la corte è un'istanza politica e non giudiziaria" ha commentato il Primo Ministro. "La Corte ignora i crimini di guerra veri e al suo posto perseguita lo stato di Israele dotato di un forte regime democratico e che rispetta lo Stato di diritto" ha quindi aggiunto il premier, ricordando che la stessa Israele non fa comunque parte della Corte. Il discorso di Netanyahu, quindi, si è concluso con un commento contro la decisione dell'Aja, in quanto "va contro il diritto dei paesi democratici di difendersi dal terrorismo". 

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Eventi

Editoriale

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso 30 novembre 2020 10:01

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso

Maradona era (è!) un genio e come tale avrà sempre chi lo denigrerà, ma la verità sta altrove

ROMA - Quando per tutta una vita hai fatto parlare di te – nel bene o nel male – è difficile smettere. Quando sei stato un autentico modello da seguire per quello che riuscivi a...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Estate 2021: Italia o estero per le vacanze?

Risultati