Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

Pasqua: a Roma aperti Palazzo Esposizioni, Macro e Mattatoio

Pasqua: a Roma aperti Palazzo Esposizioni, Macro e Mattatoio

Una domenica all’insegna dell’arte

ROMA - A Roma a Pasqua e Pasquetta il Palazzo delle Esposizioni sarà aperto dalle 10 alle 20 con la mostra Il video rende felici. Videoarte in Italia a cura di Valentina Valentini. Il progetto espositivo, che si articola in due spazi, Palazzo delle Esposizioni e Galleria d'Arte Moderna, presenta la produzione di videoarte e cinema d'artista in Italia dalla fine degli anni Sessanta al nuovo secolo. In mostra 19 installazioni a cui si aggiungono oltre 300 opere raccolte all'interno di rassegne dedicate, per un totale di oltre 100 artiste e artisti coinvolti. Al Palazzo delle Esposizioni sono evidenziate le trasformazioni del formato installativo nel suo dialogo con lo spazio e con i dispositivi tecnologici, in un arco cronologico che va dalla fine degli anni Sessanta al XXI secolo. Alla GAM sono esposte installazioni e opere monocanale provenienti dai centri di produzione e disseminazione della videoarte, attivi in Italia sin dagli anni '60, con una forte vocazione internazionale. Il Mattatoio rimarrà aperto a Pasqua e Pasquetta dalle 11 alle 20.

LO SPAZIO - Lo spazio espositivo ospita nel Padiglione 9a la mostra Notturni dell'artista e cineasta francese Clément Cogitore a cura di Maria Laura Cavaliere. L'esposizione presenta, per la prima volta in Italia, una selezione delle più importanti opere video nelle quali l'artista esplora le contraddizioni e le ambiguità delle immagini contemporanee tra verità e falsificazione, testimonianza diretta e ready-made di immagini filmiche, mettendo in discussione il rapporto con il reale e con la storia.

FONTE: Agenzia Dire

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo