Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

Passi in avanti per la rete europea di comunicazioni laser per i satelliti

Passi in avanti per la rete europea di comunicazioni laser per i satelliti

di Redazione

ROMA – Passo avanti verso la realizzazione di una rete europea di comunicazioni laser per i satelliti: Thales Alenia Space (67% Thales-33% Leonardo) ha infatti completato con successo la prima fase di studio del progetto HydRON (High throughput optical satellite) dell’Agenzia spaziale europea (ESA), volto a realizzare una rete ottica per lo spazio che colleghi senza interruzioni i sistemi satellitari con le reti terrestri in fibra ottica, per migliorare la qualità e la copertura della connettività a disposizione dei cittadini europei.

L’AVANZAMENTO – Questa prima fase di studio del progetto, denominata HyPha Study, ha definito i requisiti di sistema e le relative architetture di rete, nonché le tecnologie necessarie all’implementazione futura. Successivamente saranno eseguite le attività volte alla realizzazione di dimostratori di volo IOD (In-Orbit Demonstrator) per collaudare e verificare le soluzioni di reti ottiche spaziali a uso degli operatori satellitari e terrestri che opereranno nel relativo futuro mercato.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo