Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Turismo

Per Natale Varese si "veste" con 800 mila luci

Per Natale Varese si "veste" con 800 mila luci

Galimberti: "Occasione unica per promuovere la nostra realtà"

di Simona Mambro

MILANO - I Giardini di Luce, il mercatino di natale, la pista da ghiaccio e le strade addobbate: Varese si illumina per il Natale con oltre 800.000 lucine che si accenderanno la sera del 26 novembre. Un grande spettacolo in cui a recitare la parte da protagonista saranno proprio i Giardini Estensi, per il terzo anno illuminati e capaci di offrire ai visitatori percorsi magici tra carrozze, cavalli, igloo e paesaggi fiabeschi. L'appuntamento di venerdì 26 novembre prevede l'accensione contestuale dell'albero di piazza Monte Grappa alle ore 18.30. Accompagnati poi dalla banda di Babbi Natale il proscenio si sposterà ai Giardini Estensi dove alle 19.15 verrà illuminato tutto il parco.

LA DEDICA - L'iniziativa, come spiega il sindaco Davide Galimberti, è dedicata "a tutti varesini" ma è anche "un'occasione unica di promozione della città", grazie "alla valorizzazione di uno dei nostri luoghi cittadini più belli". E in effetti, i Giardini Estensi con oltre 400.000 luci saranno, come afferma la vicesindaca Ivana Perusin "il vero centro del Natale in città, per la gioia di grandi e piccini". Un luogo di richiamo non solo per gli autoctoni ma anche per i turisti, che renderanno il capoluogo di provincia lombardo sempre più attrattivo non solo agli occhi dei locali.

IL PROGRAMMA - Le lucine di Natale ai Giardini Estensi si accenderanno venerdì 26 novembre, dal lunedì al giovedì dalle 17 alle 22, dal venerdì alla domenica dalle 17 alle 23. Sempre ai Giardini Estensi, nella zona della tensostruttura, dai primi di dicembre verrà aperta la grande pista da ghiaccio di 300 metri quadrati. Ma il Natale varesino non sarà solo ai Giardini: in piazza Monte Grappa, di fronte al grande albero decorato e illuminato il 26 novembre aprirà anche il tradizionale e tipico mercatino di Natale. Si tratta di un vero e proprio villaggio di Natale in centro a Varese, con 30 casette di legno addobbate e illuminate per le feste con articoli natalizi, accessori e abbigliamento, bigiotteria e prodotti alimentari di qualità provenienti da tutta Italia e con un focus particolare sui prodotti del territorio varesino e a chilometro zero. Il mercatino è organizzato da Pro loco Varese in collaborazione con Ascom Varese e Confesercenti e sarà aperto dal 26 novembre al 24 dicembre, il lunedì dalle 15 alle 20, dal martedì alla domenica dalle 10 alle 20. Venerdì 24 dicembre dalle 10 alle 17. Al centro di piazza Montegrappa, oltre al grande albero di Natale decorato con oltre 100 filari di luci, ci sarà una grande stella luminosa di 5 metri sotto ad un magico cielo illuminato. La casetta di vetro inoltre diventerà il luogo dove consegnare la letterina di Babbo Natale. Tutti i fine settimana poi verrà proposto un ricco programma di giochi, laboratori e intrattenimento per i bambini.

 

FONTE e FOTO: Agenzia Dire

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo