Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Cronaca

Pesaro, 45 milioni di euro per il bando "Pinqua"

Pesaro, 45 milioni di euro per il bando "Pinqua"

Tre i progetti che verranno finanziati

di Redazione

ROMA – "Un sogno che diventa realtà: arriveranno 45 milioni di euro, che cambieranno il volto di Pesaro". Lo annuncia il sindaco di Pesaro, Matteo Ricci che commenta così la decisione del ministero per le Infrastrutture di promuovere i progetti presentati dal Comune per il bando 'Pinqua (Programma innovativo nazionale per la qualità dell'abitare)'.

Tre i progetti che verranno finanziati: 'Borghi e Colline', 'San Benedetto' e 'Centro Storico', con la rigenerazione urbana dell'asse via 'Passeri-via Castelfidardo'. "Siamo davvero molto soddisfatti- dice Ricci-. Siamo in una fase straordinaria, dall'Europa arrivano opportunità inedite per l'Italia. Da subito, già dallo scorso anno, nel mezzo della pandemia, abbiamo iniziato ad attrezzarci per avere le idee chiare sui progetti da realizzare". E sul progetto pesarese Borghi e colline, il sindaco aggiunge: "A settembre arriverà l'anticipo del 5% ed entro maggio dovremmo presentare la progettazione definitiva da mettere a gara. Sono percorsi che necessitano di velocità altrimenti lo Stato se li riprende.

Dobbiamo subito metterci al lavoro, non possiamo perdere tempo, soprattutto in questo caso, per non perdere risorse". Oltre al sindaco, interviene anche l'assessore alla Cultura di Pesaro Daniele Vimini: "La linea guida che abbiamo deciso di seguire, perseguire la qualità dell'abitare, ci ha premiato.

Abbiamo cercato un equilibrio che consentisse di ottenere opportunità di abitare, produrre, divertirsi nei borghi stessi, che abbiamo inanellato uno all'altro da Fiorenzuola a Novilara. È stato un grande lavoro di squadra tra assessorati e tecnici, partito da un'analisi attenta del patrimonio dei borghi e che ha poi coinvolto tutto il tessuto sociale ed economico, pubblico e privato del territorio di Pesaro".

 

FONTE e FOTO: Agenzia Dire

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo