Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Politica

PNRR, Regioni: bene che parta dalle scuole, ma serve cabina coordinamento

PNRR, Regioni: bene che parta dalle scuole, ma serve cabina coordinamento

"Un'esigenza legata anche al ruolo fondamentale che svolgono le Regioni in molte delle politiche e delle priorità individuate"

di Maria Chiara Fantauzzi

ROMA - "Il fatto che il cammino del Pnrr cominci dalla scuola è un segnale importante per il Paese". Così Claudio Di Berardino, assessore della Regione Lazio e coordinatore della Commissione istruzione della Conferenza delle Regioni commenta il pacchetto di interventi per oltre 17 miliardi varato oggi per le infrastrutture e il potenziamento delle competenze del sistema scolastico. "L'impegno economico- aggiunge- è rilevante ed è sicuramente apprezzabile il fatto che si voglia procedere celermente. Anche per questo però è assolutamente necessario ed urgente istituire in tempi rapidi una cabina di coordinamento con le Regioni. Un'esigenza legata anche al ruolo fondamentale che svolgono le Regioni in molte delle politiche e delle priorità individuate. In particolare nel potenziamento dell'offerta formativa nelle scuole di ogni ordine e grado con specifico riferimento all'istruzione secondaria tecnica e professionale e al sistema degli ITS, nel diritto allo studio, nell'edilizia scolastica, nel sistema integrato 0-6 anni. Una funzione rilevante sia in termini di competenze e di programmazione degli interventi, sia in termini di risorse proprie a sostegno delle politiche e degli obiettivi da raggiungere". "L'obiettivo di un luogo di coordinamento Governo-Regioni- conclude Di Berardino- è quello di calare nelle realtà territoriali i provvedimenti adottati per velocizzare l'attuazione e la realizzazione degli interventi previsti".

 

FONTE: Agenzia Dire

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso 30 novembre 2020 10:01

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso

Maradona era (è!) un genio e come tale avrà sempre chi lo denigrerà, ma la verità sta altrove

ROMA - Quando per tutta una vita hai fatto parlare di te – nel bene o nel male – è difficile smettere. Quando sei stato un autentico modello da seguire per quello che riuscivi a...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Calcio: alla luce degli evidenti errori arbitrali, sarebbe giusto espandere l'utilizzo del VAR in ogni competizione calcistica?

Risultati