Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Politica

PNRR, Regioni: bene che parta dalle scuole, ma serve cabina coordinamento

PNRR, Regioni: bene che parta dalle scuole, ma serve cabina coordinamento

"Un'esigenza legata anche al ruolo fondamentale che svolgono le Regioni in molte delle politiche e delle priorità individuate"

di Maria Chiara Fantauzzi

ROMA - "Il fatto che il cammino del Pnrr cominci dalla scuola è un segnale importante per il Paese". Così Claudio Di Berardino, assessore della Regione Lazio e coordinatore della Commissione istruzione della Conferenza delle Regioni commenta il pacchetto di interventi per oltre 17 miliardi varato oggi per le infrastrutture e il potenziamento delle competenze del sistema scolastico. "L'impegno economico- aggiunge- è rilevante ed è sicuramente apprezzabile il fatto che si voglia procedere celermente. Anche per questo però è assolutamente necessario ed urgente istituire in tempi rapidi una cabina di coordinamento con le Regioni. Un'esigenza legata anche al ruolo fondamentale che svolgono le Regioni in molte delle politiche e delle priorità individuate. In particolare nel potenziamento dell'offerta formativa nelle scuole di ogni ordine e grado con specifico riferimento all'istruzione secondaria tecnica e professionale e al sistema degli ITS, nel diritto allo studio, nell'edilizia scolastica, nel sistema integrato 0-6 anni. Una funzione rilevante sia in termini di competenze e di programmazione degli interventi, sia in termini di risorse proprie a sostegno delle politiche e degli obiettivi da raggiungere". "L'obiettivo di un luogo di coordinamento Governo-Regioni- conclude Di Berardino- è quello di calare nelle realtà territoriali i provvedimenti adottati per velocizzare l'attuazione e la realizzazione degli interventi previsti".

 

FONTE: Agenzia Dire

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo