Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Economia

Porto Livorno, parte bando da 450mln per opere Darsena Europa

Porto Livorno, parte bando da 450mln per opere Darsena Europa

Giani: "Intervento più importante. Primo step lavori da 800mln"

di Bianca Franchi

FIRENZE - Parte il bando di gara per la realizzazione delle opere marittime di difesa e di dragaggio della Darsena Europa del porto di Livorno. L'appalto da 450 milioni, 200 dei quali messi dalla Regione, è stato presentato nella sede dell'autorità portuale Mar Tirreno settentrionale. Il governatore della Toscana, Eugenio Giani, presente all'appuntamento, definisce l'intervento uno dei più importanti della legislatura, senza precedenti. "Un primo passo- sostiene- verso il compimento di un'opera strategica non solo per Livorno, ma anche per tutta la costa toscana. Primo step verso la realizzazione dell'opera complessiva per la quale è prevista una spesa totale di oltre 800 milioni". La Darsena Europa, precisa, "è l'opera pubblica più strategica, alla quale, non a caso, abbiamo destinato 200 milioni. L'infrastruttura consente la realizzazione concreta di una prospettiva che qualifica Livorno come la porta della Toscana. L'aumento del pescaggio dagli attuali 12 ai futuri 20 metri dà infatti uno slancio fortissimo allo scalo portuale e al suo territorio". Per questo Giani la definisce l'opera più importante del mandato. "Altrettanto importante- conclude- sarà lo scavalco della ferrovia per consentire di collegare il porto con il retroterra e consentire il trasporto delle merci attraverso le reti ferroviarie e stradali".

 

FONTE: Agenzia Dire

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Quirinale, Mattarella saluta: super partes o sarà crisi 13 dicembre 2021 10:01

Quirinale, Mattarella saluta: super partes o sarà crisi

L’elezione del 13° Presidente della Repubblica si presenta come una delle più delicate

ROMA - Il 3 febbraio 2022 si chiuderà ufficialmente il settennato di Sergio Mattarella, che saluterà il Quirinale dopo aver dato mandati per quattro Governi (Gentiloni, Conte I, Conte...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Calcio: alla luce degli evidenti errori arbitrali, sarebbe giusto espandere l'utilizzo del VAR in ogni competizione calcistica?

Risultati