Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Salute

Primavera, un antidepressivo naturale

Primavera, un antidepressivo naturale

Lo conferma uno studio pubblicato nel 2011 su Progress in Neuro-Psychopharmacology and Biological Psychiatry

di Silvia De Mari

ROMA – Stare all'aperto facendo il pieno di sole, con la luce che rende più lunghe le giornate, fa si che la stagione in cui siamo entrati, la primavera, sia un antidepressivo naturale. La frutta e la verdura fresca di stagione, dalle fragole agli asparagi fino ai piselli, inizia a comparire sulle nostre tavole rendendole in qualche modo fresche e 'detox' rispetto al 'comfort food' invernale. È una promozione che arriva anche dalla scienza quella della primavera, la stagione che alcuni di noi vorrebbero non finisse mai.

LA RICERCA – Secondo uno studio pubblicato nel 2011 su Progress in Neuro-Psychopharmacology and Biological Psychiatry, in molte persone la luce diurna prolungata migliora l'umore, il benessere e l'energia. La dopamina, neurotrasmettitore associato all'attenzione, alla motivazione, al piacere e all'umore buono, sembra aumentare con una maggiore esposizione alla luce solare. Anche l'alimentazione ha un ruolo importante nella 'gioia di primavera': le fragole secondo alcuni studi sono utili nel migliorare l'umore, contro le rughe e la ritenzione idrica.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Eventi

Editoriale

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso 30 novembre 2020 10:01

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso

Maradona era (è!) un genio e come tale avrà sempre chi lo denigrerà, ma la verità sta altrove

ROMA - Quando per tutta una vita hai fatto parlare di te – nel bene o nel male – è difficile smettere. Quando sei stato un autentico modello da seguire per quello che riuscivi a...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Estate 2021: Italia o estero per le vacanze?

Risultati