Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Salute

Primavera, un antidepressivo naturale

Primavera, un antidepressivo naturale

Lo conferma uno studio pubblicato nel 2011 su Progress in Neuro-Psychopharmacology and Biological Psychiatry

di Silvia De Mari

ROMA – Stare all'aperto facendo il pieno di sole, con la luce che rende più lunghe le giornate, fa si che la stagione in cui siamo entrati, la primavera, sia un antidepressivo naturale. La frutta e la verdura fresca di stagione, dalle fragole agli asparagi fino ai piselli, inizia a comparire sulle nostre tavole rendendole in qualche modo fresche e 'detox' rispetto al 'comfort food' invernale. È una promozione che arriva anche dalla scienza quella della primavera, la stagione che alcuni di noi vorrebbero non finisse mai.

LA RICERCA – Secondo uno studio pubblicato nel 2011 su Progress in Neuro-Psychopharmacology and Biological Psychiatry, in molte persone la luce diurna prolungata migliora l'umore, il benessere e l'energia. La dopamina, neurotrasmettitore associato all'attenzione, alla motivazione, al piacere e all'umore buono, sembra aumentare con una maggiore esposizione alla luce solare. Anche l'alimentazione ha un ruolo importante nella 'gioia di primavera': le fragole secondo alcuni studi sono utili nel migliorare l'umore, contro le rughe e la ritenzione idrica.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo