Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Prodotti agroalimentari dell'UE da proteggere in Cina

Prodotti agroalimentari dell'UE da proteggere in Cina

Prodotti dell'UE con indicazioni geografiche protette contro l'uso improprio e l'imitazione

di Silvia de Mari

 

BRUXELLES - In una risoluzione approvata con 38 voti, un voto contrario e tre astensioni, il Comitato per il commercio ha appoggiato l'accordo dell'UE con la Cina, firmato nel settembre 2020. Garantirà che cento prodotti europei recanti indicazioni geografiche (IG) come Cava, Feta , Münchener Bier, Polska Wódka, Prosciutto di Parma e Queso Manchego saranno protetti contro le imitazioni e l'abuso del nome di un prodotto. In cambio, cento prodotti cinesi godranno dello stesso tipo di protezione nell'UE.

IL FAVORE - Sebbene gli eurodeputati abbiano accolto con favore l'accordo che vedono principalmente come un rafforzamento della fiducia, invitano la Cina a estendere la cooperazione costruttiva ai negoziati in corso su un accordo di investimento bilaterale, nonché in aree di conflitto come le sovvenzioni industriali, di proprietà statale imprese, trasferimento tecnologico forzato, reciprocità negli appalti pubblici e sovraccapacità nell'acciaio, nell'alluminio e nell'high-tech.

IL COMMENTO - “L’accordo UE-Cina sulla protezione delle IG è un positivo passo avanti nelle relazioni bilaterali e un valido strumento per promuovere e proteggere l'autenticità dei prodotti di alta qualità sui nostri rispettivi mercati. È principalmente un esercizio di rafforzamento della fiducia, che serve come misura dell'ambizione delle parti di garantire che l'accordo sia attuato in modo efficace. Il comitato per il commercio parteciperà attivamente al monitoraggio e al controllo dell'effettiva attuazione dell'accordo, richiedendo frequenti rapporti da parte della Commissione europea ".

 

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo