Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

Pronti a salvare la Terra? Domani spettacolo digitale per bambini

Pronti a salvare la Terra? Domani spettacolo digitale per bambini

Appuntamento alle 18 su www.teatroonlife.it, replica alle 18.45. Tradotto anche in LIS

ROMA - Siete pronti a viaggiare nel tempo?! E a salvare la Terra? Il Professor Protonicus vi aspetta in laboratorio, ha bisogno di qualche aiutante per la sua nuova e importantissima missione. Il 23 gennaio alle 18 su www.teatroonlife.it Fondazione Aida presenta Un pianeta da salvare, spettacolo digitale, inclusivo, sull'educazione e il rispetto per l'ambiente per bambini dai quattro anni. Lo show -riporta una nota- verrà replicato alle 18.45; sarà tradotto anche nella Lingua dei segni italiana (Lis) grazie alla collaborazione con AbC Irifor del Trentino, il polo dei servizi per la disabilità sensoriale, e il sostegno di Fondazione Caritro.

LO SPETTACOLO - Lo spettacolo è scritto da Simone Dini Gandini e interpretato da Lucia Messina per sensibilizzare sul tema dell'educazione e rispetto dell'ambiente. Ambientato su Marte nel 3022 il Professor Protonicus è pronto ad aprire un varco spazio-temporale per spedire indietro nel tempo sulla Terra un piccolo uovo robot di sua invenzione, il potente L0V3, che una volta schiuso avrà il compito di ripulire il pianeta Terra prima che i rifiuti lo sommergano e gli umani siano costretti a trasferirsi su Marte. Il un software implementato in fase di produzione consente all'attrice di animare le illustrazioni realizzate da Francesco Zatti "umanizzando" i personaggi e rendendoli immediati agli occhi degli utenti. Ai bambini viene chiesto di tenere a portata di mano un oggetto subacqueo, l'avventura attraverserà anche i mari.

TEATRO ONLIFE - Lo show è il secondo appuntamento del progetto Teatro Onlife, piattaforma educativa digitale realizzata da Fondazione Aida per i bambini dai quattro ai 10 anni e che al suo interno vede coinvolte diverse figure professionali: Pino Costalunga, attore, regista, esperto di letteratura e teatro per ragazzi, Simone Dini Gandini, regista, Fabio Bersan tecnico teatrale, Francesco Zatti, illustratore e scenografo, Alice Canovi, musicista, Alessandra Coltri, supporto nell'ambito educativo, e Simone Terenziani, presidente e fondatore di Comelasfoglia associazione che si occupa di promozione della cultura del gioco. Lo sviluppo tecnologico è a cura di Stefano Piermatteo, programmatore, insieme ad Andrea Maio (graphic designer), Miriam Arena (front-end developer), Alessandro Gallo (full-stack developer) della start-up ARTernative srl. Dal 19 gennaio -prosegue la nota- gli utenti che hanno acquistato l'accesso possono accedere alle attività ludiche della piattaforma.
Teatro Onlife: come funziona per il bambino. Il bambino accede alla piattaforma www.teatroonlife.it con l'aiuto di un adulto, guarda lo spettacolo da solo o con un gruppo di amici, interagisce attraverso quiz e giochi integrati nella performance di edutainment con contenuti originali messi a punto dallo staff artistico di Fondazione Aida, comprende e usa l'interfaccia grafica in modo autonomo accedendo a risorse educative e ludiche offline. L'attore controlla l'interfaccia dell'app di tutti i bambini e guida l'avanzamento del gioco interagendo con loro.

LA SICUREZZA - Massima sicurezza: l'accesso alla piattaforma è controllato, i flussi sono criptati, i dati sono custoditi su server dedicati in Europa; i genitori accedono a un'area dedicata tramite webapp. Rispetto a video giochi, eventi in streaming e altre app di edutainment, la piattaforma Teatro Onlife -conclude la nota- sintetizza tre aspetti fondamentali: i contenuti veicolati attraverso il linguaggio del teatro per ragazzi garantito da una delle compagnie più longeve in questo settore, una tecnologia all'avanguardia che coglie l'importanza di elaborare servizi interattivi, dedicati, formativi e in sicurezza. Programmazione.

LE ALTRE PROPOSTE - Le proposte di Teatro Onlife proseguiranno con: E ora, facciamo i conti! (20 febbraio) e Ma tu, che pesce sei? (13 marzo). Durata 30 minuti, per bambini da quattro a 10 anni, Francesca Nardin, operatrice di AbC Irifor, tradurrà nella Lingua dei segni italiana (Lis). Prezzo per accesso 8,50 euro con tablet, Pc e smartphone.

 

FONTE e FOTO: Agenzia Dire

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo