Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

Quanto deve durare una missione su Marte? Il nuovo studio

Quanto deve durare una missione su Marte? Il nuovo studio

Secondo gli esperti, un lungo periodo di permanenza potrebbe portare a rischi seri per la salute degli astronauti

di Maria Chiara Fantauzzi

ROMA - La prima missione umana su Marte è una delle grandi sfide globali di questa generazione. Sempre più spesso si sentono annunci su una probabile partenza e l'eccitazione pervade il mondo degli astronauti. Sempre più ricerche vengono effettuate per fare in modo che si possano commettere sempre meno errori quando verrà il giorno. Tra queste, spicca un nuovo studio pubblicato su Space Weather in cui un team internazionale di ricercatori prende in considerazione le tempistiche e le problematiche da tenere in mente quando si effettuerà la prima missione umana su Marte.

I PROBLEMI - Secondo gli scienziati, uno dei problemi più importanti da tenere in considerzione sono le radiazioni cosmiche che, in un pianeta come Marte, senza atmosfera, risulteranno ovviamente più forti che, ad esempio, sulla Terra. Questo potrebbe schermare le strumentazioni e rendere il viaggio su Marte ancora più complesso, in quanto servirebbe un veicolo con un livello di schermatura sufficiente che, a oggi, ancora non è stato creato. 

LE TEMPISTICHE - La soluzione, quindi, sarebbe quella di accorciare il più possibile il viaggio per gli astronauti e farli rimanere meno tempo possibile sul pianeta. Le tempistiche? Tra viaggio di andata e ritorno non più di quattro anni. Oltre questo limite, gli astronauti comincerebbero ad avere seri problemi di salute e le strumentazioni potrebbero subire danni che, al momento, sarebbero irreparabili. Secondo Yuri Shprits, ricercatore e geofisico dell’UCLA ed uno degli autori dello studio, si potrebbe addirittura ipotizzare un viaggio complessivo di massimo due anni.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo