Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Politica

Questione stadio, Milano Unita insiste: rigenerare San Siro e l'intero quartiere

Questione stadio, Milano Unita insiste: rigenerare San Siro e l'intero quartiere

De Chirico (FI): "Coalizione Sala divisa, decida senza spot"

di Silvia de Mari

MILANO - Palazzo Marino "deve riappropriarsi della regia di un intervento che deve riguardare non solo la riqualificazione dell'impianto di San Siro", ma soprattutto "la rigenerazione di un intero quartiere senza il consumo di suolo pubblico e salvaguardando il verde esistente". Milano Unita, la compagine di sinistra che sostiene Giuseppe Sala capitanata dall'assessore per l'Edilizia Scolastica Paolo Limonta, insiste nel ribadire che il Meazza non va abbattuto ma riqualificato. "Le società sportive, come dimostrato dalla presentazione in commissione degli ingegneri Aceti e Magistretti- continuano- pensano esclusivamente a un'operazione di speculazione edilizia". Esigenze considerate "legittime" nella forma, "ma lontane mille miglia dalle necessità della città e dei cittadini". Rimangono invece possibili, per Milano Unita, "percorsi di assoluta sostenibilità economica, finanziaria, costruttiva, energetica e ambientale" e su questo Palazzo Marino "dovrà impegnarsi per istituire un reale dibattito pubblico", anche alla luce "di quanto previsto dal nuovo 'Regolamento per l'attuazione dei diritti di partecipazione' approvato pochi giorni fa dal Consiglio comunale". 

I DUBBI - Dubbi sulla commissione arrivano anche dalle opposizioni. Per il consigliere comunale di Forza Italia Alessandro De Chirico, il dibattito, "ha avuto il chiaro sapore di contentino elettorale prima della sospensione dei lavori di questa consiliatura". Sul progetto del nuovo stadio "siamo fermi all'anno zero- prosegue l'azzurro- e l'ambiguità del sindaco Sala, che non si è mai espresso chiaramente, è emblematica di quanto il centrosinistra sia spaccato su questo tema". De Chirico punta dritto sulle differenze di vedute nella coalizione del primo cittadino, divisa tra i fautori del nuovo stadio e tra chi invece, come Milano Unita o i Verdi, spinge per la rigerazione dell'impianto attuale. "Posizioni evidenziate da subito in questa campagna elettorale- chiosa De Chirico- invece il candidato del centrodestra Luca Bernardo si è espresso chiaramente a favore del nuovo progetto".

 

FONTE: Agenzia Dire

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo