Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Cronaca

Reggio Calabria, il Salone dell’Orientamento apre la strada verso il Festival Nazionale dell’Economia Civile 2022

Reggio Calabria, il Salone dell’Orientamento apre la strada verso il Festival Nazionale dell’Economia Civile 2022

L’evento ha visto anche gli interventi di alcune realtà che stanno mettendo in pratica i principi di Economia Civile nel campo dell’innovazione sociale

REGGIO CALABRIA - Il Salone dell’Orientamento di Reggio Calabria è tornato in presenza, dopo le edizioni realizzate online a causa della pandemia. Un evento unico nel suo genere, rivolto agli studenti di tutto il bacino Mediterraneo per l’orientamento verso il proprio futuro di studio e di inserimento nel mondo del lavoro.

GIOVANI E LAVORO - Giovani e lavoro, due temi molto cari al Festival Nazionale dell’Economia Civile, che ha voluto portare il suo contributo in questo importante evento per i giovani.

ECONOMIA CIVILE - «Stamani abbiamo incontrato 70 ragazzi delle scuole superiori per parlare di economia civile e autoimprenditorialità sostenibile nel Sud – hanno dichiarato Luca Raffaele (Direttore Generale di NeXt Nuova Economia per Tutti e membro del comitato promotore del FNEC) e Sabrina Bonomi (Prof.ssa Università E-Campus e SEC - Scuola di Economia Civile) - Hanno condiviso le loro aspettative sul futuro e sul modo in cui una manifestazione come il Festival può valorizzare le loro idee e le loro competenze. Abbiamo sdoganato il fallimento, un processo importante nella crescita di ogni individuo. Abbiamo fatto capire che le idee da sole non bastano e che grazie a collaborazioni e partnership si possono costruire progetti migliori, sulle solide basi dell’Economia Civile».

I BANDI DEL FESTIVAL - L’occasione è stata propizia anche per l’apertura dei bandi per la 4ª edizione del Festival Nazionale dell’Economia Civile, che si terrà come sempre a Firenze dal 16 al 18 settembre 2022. Il focus, in particolare, è andato sul bando dedicato alle scuole superiori di tutta Italia per raccontare i loro progetti di sostenibilità e inclusione, oltre alle tante attività che studenti e docenti realizzano durante tutto il corso dell’anno scolastico.

GLI OSPITI - L’evento ha visto anche gli interventi di alcune realtà che stanno mettendo in pratica i principi di Economia Civile nel campo dell’innovazione sociale e di comunità, della valorizzazione del territorio e delle sue specificità, del riuso e del riciclo e che potranno essere un’importante testimonianza per i giovani partecipanti. Sono intervenuti Entopan - Smart Networks & Strategies e Azienda Agricola Perrone.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo