Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

Registrata la temperatura nuvolosa più fredda di sempre: -111 gradi

Registrata la temperatura nuvolosa più fredda di sempre: -111 gradi

La rilevazione dal satellite statunitense NOAA-20

di Bianca Franchi

ROMA - Meno centoundici gradi, questo è il nuovo record in negativo di temperatura nuvolosa più fredda mai registrata nella storia. A rilevarla un ricercatore del Natural Environment Research Council, grazie al satellite americano NOAA-20. Si tratta di una temperatura di 30° centigradi più bassa della media delle temperature delle nuvole temporalesche.

LA RILEVAZIONE - La scoperta è stata fatta da Simon Proud, ricercatore del Dipartimento di Fisica e del Centro nazionale per l’osservazione della Terra, che, grazie allo strumento VIIRS situato a bordo del satellite ha scoperto che quest’ultimo, il 29 dicembre 2018, ha registrato una temperatura di -111° centigradi in una nuvola che si trovava sul Pacifico.

UN'INFORMAZIONE IMPORTANTE - Secondo il ricercatore si tratta di un’informazione importante, perché temporali con un nuvole più fredde di solito sono più pericolosi perché possono causare grandine, fulmini e vento: “Dobbiamo ora capire se questo aumento è dovuto al nostro clima che cambia o se è dovuto a una ‘tempesta perfetta’ con condizioni meteorologiche che hanno prodotto scoppi di temporali estremi negli ultimi anni”, afferma lo scienziato.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo