Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

Roma, domani tavola rotonda sul libro "Il Tempo è la Sostanza di cui sono Fatto"

Roma, domani tavola rotonda sul libro "Il Tempo è la Sostanza di cui sono Fatto"

ROMA – Domani, martedì 29 novembre alle ore 16, si terrà la tavola rotonda organizzata in occasione della presentazione del libro di Maria Paola Guarino, “Il Tempo è la Sostanza di cui sono Fatto”.

Maria Paola Guarino racconterà l’esperienza di docente nel carcere maschile di Livorno, che ha voluto condividere nel libro “Il Tempo è la Sostanza di cui sono Fatto". Martedì 29 novembre dalle 16 alle 17 nella sala al primo piano del Meeting Place, in piazza Bologna 1a (Roma), l’ex docente e autrice avrà modo di illustrare un mondo non sempre conosciuto a tutti, quello delle case circondariali.

Mostrato in modo non filtrato dai media e dalla politica. Un’esperienza intesa come donna prima e come professionista poi, osteggiata all’inizio dal pregiudizio di chi le stava intorno, dei colleghi e anche la diffidenza dei detenuti. Quei detenuti che poi sono diventati la sua forza, nonostante spesso storie e tragedie in cui si è dovuta imbattere, avendo anche operato nel 41bis, e che in un certo senso hanno formato anche lei.

Dalle sue riflessioni, ai rapporti con i detenuti, fino al legame epistolare durato anni con un ergastolano, una volta trasferito di carcere. Che è durato fino a poco tempo fa.

Spiega Guarino: “All’inizio non è stato facile convincerli a confidarsi attraverso la scrittura. Mi guardavano silenziosi, sospettosi, non riuscivano a capire perché, da libera, avessi scelto di chiudermi lì dentro con loro. Pensavano che dietro questa mia scelta ci fosse sorta di secondo fine. Poi tutto è cambiato. E quando il nostro percorso è finito, le loro parole di gratitudine mi hanno fatta sentire appagata”.

 

“Il Tempo è la sostanza di cui sono fatto” di Maria Paola Guarino, in 197 pagine è edito da Casa editrice Vittoria Iguazu Editora, al prezzo di 12 Euro.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo