Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

Roma, domenica al Teatro Argentina via alla XIX edizione del Rome Chamber Music Festival

Roma, domenica al Teatro Argentina via alla XIX edizione del Rome Chamber Music Festival

ROMA – Prenderà il via domenica, 26 giugno 2022, presso il Teatro Argentina, la XIX edizione del Rome Chamber Music Festival.

Sono previste quattro imperdibili serate, con un programma ogni sera diverso che spazierà dal barocco al contemporaneo, passando per Respighi, Stravinsky, Philip Glass, le canzoni di Broadway e di David Bowie.  Ad eseguirlo saranno 42 musicisti, di cui 35 giovanissimi provenienti da tutto il mondo.

Direttore artistico nonché ideatore del Festival è lo statunitense Robert McDuffie, che si esibirà nella serata inaugurale e in quella finale con il suo inseparabile violino Guarneri del Gesù (ex Ladenburg) del 1735, che fu suonato anche da Niccolò Paganini. Il valore attuale di questo straordinario strumento è di oltre 3,5 mln di dollari.

Insieme a lui sono previste le esibizioni di Maestri del calibro di Sara Mingardo, Nicholas Mann, Elena Matteucci, Ivano Zanenghi, Michael Barrett, Guglielmo Pellarin, Giorgio Fava, Luca Sanzò e molti altri.

Numerosi anche gli arrangiamenti originali come quello commissionato per "I pini e le fontane di Roma" di Respighi, un doveroso omaggio all'infinita bellezza di Roma, brani di rara esecuzione come "Dumbarton Oaks" di Stravinsky, le arie di Haendel dedicate al Marchese Ruspoli, composte a Roma agli inizi del '700.

Molta attesa per la Suite dedicata a David Bowie e l'ormai classico Philip Glass con il concerto "Le quattro stagioni americane" da lui composto per Robert McDuffie e il suo magico violino.

Per la serata inaugurale è prevista la presenza di diverse autorità e celebrità, fra cui anche Mike Mills, storico bassista della rock band R.E.M. e amico d’infanzia di Robert McDuffie.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo