Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Politica

Roma, un incontro a 50 anni dalla Legge Marcora

Roma, un incontro a 50 anni dalla Legge Marcora

di Simona Mambro

ROMA - Si terrà a Roma il prossimo 5 dicembre, dalle ore 10 alle ore 18, al Centro Congressi dell’Università di Roma La Sapienza (Via Salaria 113) il convegno “LA COSCIENZA CIVILE TRA IMPEGNO E OBIEZIONE 1972-2022. CINQUANTA ANNI DALLA LEGGE MARCORA” organizzato dall’Istituto di ricerche internazionali Archivio Disarmo in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Sociale ed Economiche – DiSSE della Sapienza, la Rete delle Associazioni Le vie della nonviolenza (Acque Correnti, Anci Lazio, Archivio Disarmo, Caritas Roma, CESC Project, CSV Lazio, Gondwana, Movimento Nonviolento-Roma, Un Ponte per e UILDM Lazio ONLUS) Arci Servizio Civile Nazionale APS e Focsiv.

A cinquant'anni dall'approvazione della legge 772/1972, l’iniziativa ripercorre le vicende storiche e legislative che condussero all'approvazione del provvedimento noto come "Legge Marcora" e all’istituzione del Servizio Civile, una delle prime e più efficaci misure di politiche pubbliche per i diritti civili e per la formazione dei giovani cittadini, ragazzi e ragazze

Questa Legge rappresentò il risultato di anni di coinvolgenti azioni di testimonianza personale e di ampie mobilitazioni collettive per il riconoscimento del diritto a non usare le armi in un periodo storico in cui il rifiuto individuale comportava condanne penali e carcere.

Dichiara Fabrizio Battistelli, Presidente di Archivio Disarmo: “Oggi come cinquant’anni fa c’è bisogno della partecipazione dei giovani nella costruzione del bene comune pace e sicurezza, che può essere conseguito con la nonviolenza e con l’impegno nel sociale”

Ne parleranno qualificati studiosi nella prospettiva storica, giuridica e sociologica ed esponenti delle associazioni. Porteranno la loro testimonianza protagonisti del riconoscimento dell’obiezione di coscienza come Antonio Riva e Claudio Pozzi, che pagarono con il carcere la loro convinzione, e parlamentari come Carlo Fracanzani, autore della proposta di legge che, insieme a quella del collega Giovanni Marcora, diede vita al servizio civile.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo