Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

Salute: Fondazione The Bridge, cambiare approccio su Aids

Salute: Fondazione The Bridge, cambiare approccio su Aids

Considerare dimensioni cronicità e innovazione per combattere virus

di Bianca Franchi

ROMA - “Siamo consapevoli di come il tema Covid sia in questo momento preponderante e correttamente al centro di molte riflessioni, ma riteniamo altresì importante rammentare che il Covid non ha eliminato le altre patologie. Tra queste c’è l’HIV/AIDS, rispetto al quale si rende necessario un cambiamento di approccio che consideri le dimensioni della cronicità e dell’innovazione”. Lo scrive la Fondazione The Bridge presentando il “Quaderno HIV: tra cronicità e innovazione”, nato in seno a Coalition HIV e realizzato a seguito di una seria e ponderata riflessione, condivisa da tutti i key opinion leader impegnati nella lotta contro l’HIV, sulla narrazione attuale della patologia.

CRONICITA' - “Cronicità significa procedere per tutta la vita con la propria malattia - continua -, con ciò che questo comporta sia in termini di assistenza sociosanitaria, sia per il paziente. L’innovazione diventa quindi il presupposto fondamentale sul quale costruire qualsiasi ragionamento per ripensare a come affrontare l’HIV come malattia cronica. Nel percorso innovativo sono molteplici gli attori, pubblici o privati, che possono intervenire a diversi livelli: il Ministero della Salute, le reti del Sistema Sanitario Nazionale e Regionale, le associazioni di pazienti, i pazienti stessi, gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), le aziende produttrici di famaci o dispositivi medici, le Università e i medici.

IL MIGLIORAMENTO - “Nuove terapie, nuova gestione assistenziale, miglioramento della qualità della vita, maggior aderenze e compliance: sono questi gli aspetti fondamentali per il futuro al fine di occuparsi con più coerenza dell’individuo e per arrivare anche a una più che probabile ricaduta in termini di salute pubblica, con l’ulteriore riduzione della circolazione del virus”, conclude la nota.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo