Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

Scoperti dei materiali che "si muovono da soli"

Scoperti dei materiali che "si muovono da soli"

La ricerca degli studiosi dell'Università del Massachusetts Amherst

di Giacomo Zito

ROMA - Possono scattare su loro stessi per poi ritornare alla posizione originaria e ripetere il movimento. Si tratta di materiali "in gradi di auto-propulsione", la nuova scoperta annunciata da alcuni ricercatori dell'Università del Massachussetts Amherst. Tra gli eventuali utlizzi immaginati dagli studiosi, ci potrebbe essere anche quella di usarli per realizzare robot capaci di eseguire dei movimenti in completa autonomia.

LA SCOPERTA - A effettuare la scoperta un gruppo di ricercatori guidato da Al Crosby, professore di scienze ed ingegneria dei polimeri del College of Natural Sciences dell’UMass Amherst. Il ricercatore ha lavorato con il ricercatore in visita Jay Van den Berg, dell’Università Delft dei Paesi Bassi e uno studente laureato nel suo stesso gruppo, Yongjin Kim. Durante un esperimento su una striscia di gel che si asciugava, hanno notato che la stessa, mentre perdeva liquido, tendeva a muoversi e a compiere degli scatti. Un fenomeno causato, secondo quanto rivelato dagli scienziati, dalla forma del materiale stesso, che in futuo si potrebbe usare per creare materiali capaci di resettarsi per poi tornare, appunto, alla loro forma iniziale e ripetere un movimento. 

IL COMMENTO - “Le instabilità a scatto sono un modo in cui la natura combina una molla e un chiavistello e sono sempre più utilizzate per creare movimenti rapidi in piccoli robot e altri dispositivi - ha spiegato Crosby -, oltre a giocattoli come i rubber popper (giocattoli a forma di piccole cupole di gomma che saltano da soli una volta premuti, n.d.r.)”. Inoltre, continua il ricercatore, esistono in natura diversi esempi del genere, come nel caso delle piante conosciute come “trappole di Venere”, una specie di pianta carnivora che cattura gli insetti all’interno di strutture simili a “mascelle”.

 

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo