Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Games

Scuola, gaming e droghe. Allarme a Bologna: Comune aumenta i fondi

Scuola, gaming e droghe. Allarme a Bologna: Comune aumenta i fondi

Abuso smartphone già alle medie, attività in altre 156 classi

BOLOGNA - Dipendenza dagli smartphone, dai videogames, ma anche dalle 'solite' droghe. Fenomeni in crescita tra gli adolescenti bolognesi, tanto che il Comune di Bologna ha ritenuto di raccogliere l'appello delle scuole e incrementare i fondi per il contrasto a queste dipendenze. Si tratta di altri 40.000 euro che Palazzo D'Accursio ha ritenuto di assegnare alle realtà che svolgono progetti in questo senso nelle scuole medie e superiori. Il bando in due lotti, destinato appunto alle attività alle scuole medie e alle superiori, per il servizio di prevenzione "dalla dipendenza da sostanze legali ed illegali, dalla tecnologia e dal gioco d'azzardo", come spiega una determinazione dirigenziale pubblicata oggi sull'albo pretorio comunale, prevedeva un affidamento di 24 mesi a partire da inizio settembre fino a fine agosto 2023.

I VINCITORI - E i vincitori sono risultati rispettivamente le coop sociali Open group (87.266,96 euro) e La Carovana (111.671,87 euro). Ma, appunto, il fenomeno è in crescita. "Alcuni istituti superiori di Bologna hanno presentato richiesta di incremento delle attività proposte dal progetto- si legge ancora nell'atto- su tutti i temi legati ai consumi e alle dipendenze con sostanze e senza sostanze, quali i rischi legati al gioco d'azzardo, al gaming e all'utilizzo della rete". Ma anche diversi istituti comprensivi, quelli che comprendono le medie, si sono fatti avanti per chiedere una "ridefinizione dell'attività", con "approfondimenti specifici rispetto all'abuso di gioco online e dello smartphone". In tutto a Palazzo D'Accursio sono arrivate le richieste di altri 112 interventi nelle classi delle superiori e in 44 classi delle medie. Per questo, scrive il dirigente comunale nell'atto, "si è ritenuto di aderire alle richieste delle scuole suddette e si proceduto alla richiesta del preventivo della spesa agli operatori economici affidatari ai fini dell'integrazione dei vigenti contratti per la realizzazione delle attività aggiuntive". Ed ecco, in base ai preventivi presentati dalle coop sociali vincitrici dei due lotti, altri 17.453,38 euro per Open group e 22.334,36 euro per La Carovana, per poco meno di 40.000 euro in totale. Le attività nelle scuole proseguiranno, in base alla integrazione apportata, "fino al 31 dicembre 2022".

 

FONTE e FOTO: Agenzia Dire

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo