Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

Scuola, Garante infanzia Lazio: “Genitori al centro. Ripartire dal coinvolgimento attivo delle famiglie”

Scuola, Garante infanzia Lazio: “Genitori al centro. Ripartire dal coinvolgimento attivo delle famiglie”

La Dott.ssa Monica Sansoni ha voluto esprimere un messaggio per la riapertura degli istituti

di Simona Mambro

ROMA - L’anno scolastico è ripreso da poco, ma il lavoro della Garante dell’infanzia e adolescenza della Regione Lazio non si è fermato. La Dott.ssa Monica Sansoni, in questi giorni che vedono i ragazzi al rientro tra i banchi di scuola dopo la sosta estiva, ha voluto esprimere un messaggio per la riapertura degli istituti: “Il mio augurio per il nuovo anno scolastico – ha detto la Garante – va a tutte le componenti: presidi, docenti, studenti e personale ATA”.

IL COMMENTO - In vista del nuovo anno scolastico, ripartono anche i tantissimi incontri settimanali e giornalieri organizzati dal Garante dell’infanzia e adolescenza della Regione Lazio su tutto il territorio. Incontri che, però, quest’anno avranno uno scopo ben preciso, come spiegato dalla Dott.ssa Sansoni: “Dobbiamo coinvolgere sempre di più le famiglie nel percorso che compiono i loro ragazzi. C’è, infatti, la necessità basilare di costruire un percorso da fare con gli studenti e le loro famiglie. I ragazzi hanno bisogno di ritrovare punti di riferimento che siano fattivamente al loro fianco. In primis la famiglia, prima agenzia educativa. Poi tutte le Istituzioni dedicate alla protezione e alla tutela dei minori d’età. Fondamentale l’operato delle Forze di Polizia che mettono a disposizione la loro competenza molto apprezzata dai nostri giovani. Infatti, ogni qualvolta che entriamo nelle scuole, gli alunni e le alunne partecipano positivamente e si mostrano molto vicini alle Istituzioni. Noi riponiamo molta fiducia in loro che rappresentano il presente prima ancora del futuro.

ATTIVI - Attraverso questo coinvolgimento attivo – ha precisato la Garante – possiamo ricominciare dall’educazione vera, che comprende l’ascolto e la partecipazione dei genitori. Attraverso di loro, pescando anche tra figure professionali, dobbiamo creare una rete multidisciplinare educativa”.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo