Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Cronaca

Scuola, l’80% dei diplomati è soddisfatto: “Ma chi cerca lavoro è svantaggiato”

Scuola, l’80% dei diplomati è soddisfatto: “Ma chi cerca lavoro è svantaggiato”

Sono stati pubblicati i dati della rilevazione di AlmaDiploma sul profilo dei diplomati

ROMA - L'80,3% dei diplomati nel 2021 si dice soddisfatto dell'esperienza scolastica e il 70,4% lo è anche per il rapporto con i docenti e la loro disponibilità al dialogo. Sono stati pubblicati i dati della rilevazione di AlmaDiploma sul profilo dei diplomati, i percorsi di orientamento e scelte nella scuola secondaria di I e II grado. Presentati oggi nel XIX Convegno di AlmaDiploma, in videocollegamento, i dati dicono che nel 2021 il livello di soddisfazione è tornato ai numeri del 2019, ma emerge anche la pandemia ha avuto un impatto differenziato sul percorso post-diploma. I dati, infatti, rilevano che l'emergenza sanitaria ha colpito di più chi intendeva trovare lavoro (prevalentemente tecnici e professionali) rispetto a chi voleva iscriversi all'università. La rilevazione ha riguardato 37mila diplomati del 2021, 40mila diplomati del 2020 e oltre 47mila diplomati del 2018.

Per quanto riguarda le valutazioni sull'esperienza scolastica complessiva, sui docenti e sulle strutture scolastiche, tra i diplomati del 2020 si era rilevato un aumento della soddisfazione rispetto ai diplomati del 2019. Nel 2021 il livello di soddisfazione per l'esperienza scolastica complessiva e per la disponibilità al dialogo dei docenti è tornato sui livelli del 2019, raggiungendo nell'ultimo anno rispettivamente l'80,3% e il 70,4%. Tra il 2019 e il 2021 è migliorata la valutazione per alcuni aspetti dell'organizzazione scolastica. Per esempio per le attività di recupero, apprezzate dal 72,5% dei diplomati del 2021. Se tornassero ai tempi dell'iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado, oltre la metà (60,7%) dei diplomati confermerebbe la propria scelta. Al momento del conseguimento del titolo, il 65,0% dei diplomati del 2020 ha dichiarato che, potendo tornare indietro, sceglierebbe lo stesso indirizzo/corso nella stessa scuola, mentre la restante parte compierebbe una scelta diversa.

 

FONTE: Agenzia Dire

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo