Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Tecnologia

Sicurezza informatica, a novembre il primo forum nazionale sul data breach

Sicurezza informatica, a novembre il primo forum nazionale sul data breach

L'evento è organizzato da ANORC per il prossimo 25 novembre

di Simona Mambro

ROMA - Assicurare un adeguato livello di protezione contro le minacce informatiche è la nuova sfida che vede coinvolte amministrazioni pubbliche e aziende. Nel 2020 questi tipo di attacchi sono infatti aumentati del 246%. Per mettere in sicurezza i dati e la loro gestione è quindi necessario un costante percorso di miglioramento affidato alle cure di professionalità specifiche. È importante infatti non solo conoscere gli ultimi aggiornamenti in materia, ma anche saper attuare controlli di natura tecnologica, organizzativa e procedurale.

IL FORUM - Giovedì 25 novembre si terrà il primo Forum nazionale dei Dpo e Responsabili della Conservazione organizzato da Anorc (l'Associazione nazionale Operatori e Responsabili della Custodia di contenuti digitali) trasmesso gratuitamente in diretta su piattaforma DIG.eat. Il Forum intende favorire un confronto pratico su problemi di grande rilevanza tra Data Protection Officer (Dpo) e Responsabili della Conservazione (Rdc) invitati a confrontarsi sull'esperienza maturata nel campo, per quanto attiene nello specifico la gestione di attacchi informatici e data breach. L'incontro sarà l'occasione per condividere le best practices utili a gestire e comunicare in maniera adeguata gli eventi legati alle minacce più comuni, in ambito pubblico e privato.

LA SICUREZZA - "Quasi ogni giorno abbiamo notizia di attacchi hacker a un ente pubblico, a piccole aziende o anche a medio-grandi società- ha spiegato l'avvocato Andrea Lisi, presidente di ANORC Professioni- Si tratta soprattutto di malware, che si introducono non tanto a causa di sistemi di sicurezza deboli, quanto piuttosto per scarsa consapevolezza del problema da parte dei dipendenti. Basta una mail, un click sbagliato...".

IL PROGRAMMA - Il Forum sarà diviso in due parti: una sessione mattutina (10-12.30) più istituzionale, introdotta dal dottor Alessandro Selam, direttore di ANORC, e moderata dall'avvocato Lisi, e una pomeridiana (15-18) che vedrà un confronto tra Responsabili della Conservazione, Data Protection Officer, Responsabili della Gestione documentale (Rgd) e Responsabili Transizione Digitale (Rtd) operanti sia in ambito istituzionale che privato. L'evento andrà in onda in diretta streaming sulla piattaforma www.digeat.it. La partecipazione è gratuita previa iscrizione alla piattaforma.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo