Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Spettacolo

“Sintomi di felicità” diventa audiolibro con la voce di Neri Marcorè

“Sintomi di felicità” diventa audiolibro con la voce di Neri Marcorè

L’audiolibro sarà presentato il 16 novembre a Roma

di Sara Franchi

ROMA – “19 luglio 2006. Sveglia dopo una serata passata all’anfiteatro di Fiesole. C’era Gianni Schicchi, un’opera di Puccini, il mio compositore preferito. Apro gli occhi, l’aria che si respira sembra uscita da un phon. Mi alzo, un capogiro. Ricado sul letto. Mi tocco la mano destra, un formicolio incredibile. Gamba destra, lo stesso. Parte destra del viso, idem. Lì finisce la mia prima vita e inizia la seconda. Mi chiamo Marco, ho 37 anni e faccio il cantante lirico”. Sono le prime righe del libro autobiografico “Sintomi di Felicità”, dove il tenore Marco Voleri racconta come la sua malattia, la sclerosi multipla, abbia non solo cambiato la sua vita, portandolo a vivere una sorta di seconda esistenza, ma soprattutto sia diventata una sfida da affrontare e da vincere ogni giorno, per conquistare la propria felicità.

Il volume, edito in versione aggiornata da Castelvecchi editore nel 2021 esce ora come audiolibro, con la voce narrante dell’attore Neri Marcorè.

“È stato divertente e interessante – spiega Neri Marcorè - realizzare l’audiolibro tramite la lettura di “Sintomi di Felicità” e conoscere la storia personale del suo autore Marco Voleri, giovane cantante lirico, che improvvisamente si trova a dover convivere con una malattia che sarà per sempre con lui. Il racconto si fa ora commovente, ora comico, tra aneddoti di vita e riflessioni profonde, sempre con lo spirito positivo di chi affronta un percorso complicato con ironia e intelligenza, rivoltando gli ostacoli in opportunità positive”. “Questo progetto – continua Marcorè - abbraccia due temi che mi stanno molto a cuore: la volontà di andare avanti con tenacia e coraggio nonostante una patologia grave come la sclerosi multipla ed il sostegno ad una realtà preziosa come quella della Lega del Filo d’Oro, alla quale sono legato da parecchi anni grazie all’amico Renzo Arbore che ha voluto coinvolgermi. È alle attività di quest’importante Fondazione che verrà devoluto il ricavato della vendita del libro. Grazie quindi a chi vorrà acquistarlo e pubblicizzarlo. Buon ascolto!”

I proventi delle vendite saranno devoluti alla Lega del Filo d’Oro Onlus, di cui Marcorè è testimonial.

“Ringrazio di cuore Marco Voleri per aver scelto la Lega del Filo d’Oro quale destinataria dei proventi che verranno raccolti dalla vendita dell’opera “Sintomi di felicità”, testimonianza di tenacia e di voglia di vivere - dichiara Rossano Bartoli, Presidente della Fondazione Lega del Filo d’Oro Onlus - valori questi condivisi dalla nostra fondatrice Sabina Santilli, sordocieca dall’ età di sette anni a causa di una meningite. Il ricavato sarà destinato a sostenere l’attività che l’Ente da oltre 57 anni svolge al fianco delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali e delle loro famiglie. Grazie al nostro testimonial Neri Marcorè che ha dato la sua voce all’audiolibro dimostrando ancora una volta la sua vicinanza alla nostra Fondazione”.

L’audiolibro sarà presentato il 16 novembre a Roma, alle ore 18, presso Spazio Sette libreria in via dei Barbieri 7.

“Sintomi di felicità diventa audiolibro – dichiara Marco Voleri – e genera un piccolo miracolo: attraverso il racconto di una vita vissuta con una malattia degenerativa permanente come la sclerosi multipla, tema che riguarda da molto vicino la disabilità, si crea con questo progetto la possibilità di sostenere le attività di un Ente che si occupa di disabilità in prima persona: la lega del filo d’oro. Ascoltando durante la registrazione l’interpretazione di Neri ho vissuto la mia storia attraverso una emozionante rilettura”.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo